Attualità
16 Luglio 2016
Il programma dell'ultimo weekend della manifestazione di quartiere

Roots, la cena dei popoli chiude la festa in Gad

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

giardino d'estateUltimi giorni per il festival “Roots” al parco Giordano Bruno (dietro ex mutua-Usl di via Cassoli): un viaggio tra le radici della musica e le radici del quartiere Giardino. “Roots” fa parte della programmazione del festival “Giardino d’estate”, organizzato dal 25 giugno al 3 luglio e dall’8 al 17 luglio in piazzale Giordano Bruno, a cura di Arci Casaglia e Arci Bolognesi.

Il festival, che rientra tra le progettualità dell’Ufficio sicurezza urbana e del Centro di mediazione sociale del Comune di Ferrara, è reso possibile grazie a un accordo di programma tra il Comune e la Regione Emilia Romagna e alla collaborazione dell’assessorato alla Cultura, turismo e giovani.

Oggi, venerdì 15 luglio, dalle 16, si terrà un laboratorio musicale gratuito per bambini. Dalle 17 la festa dei ragazzi in Servizio civile: a cura del Copresc (Coordinamento provinciale enti di servizio civile) un’occasione per riflettere sull’esperienza vissuta. Dalle 20 lezione gratuita di yoga Scuola Seiryoku.kan a cura del Centro di Promozione Sociale “Acquedotto”.

Sabato 16 luglio dalle 17 si terrà la dimostrazione del gioco di carte VegeTables e, dalle 21, il live “Le Iene” e dj set di Onokai.

Domenica 17 luglio, ultimo giorno di festival, dalle 17 si terrà la dimostrazione del gioco di carte VegeTables e, dalle 19.30, il Consiglio delle Comunità straniere propone la “cena dei popoli”. Le associazioni che compongono il Consiglio faranno degustare ai presenti piatti tipici della loro nazione. Si chiede a chi interviene di portare qualcosa da mangiare o da bere per contribuire a una cena conviviale e condivisa. Dalle 21 live Onda Curaçao (passando dalla bossanova, samba, all’improvvisazione e ri-arrangiamento in chiave jazz/funk di storici brani).

Nei giorni del festival viene proposta, grazie alla collaborazione con il Centro Interculturale Italo Cinese, la mostra fotografica “Orientarsi verso Est” di Andrea Cacciari insieme ad Associna dell’Emilia Romagna. Il progetto è volto a valorizzare e promuovere la cultura cinese, ricca di tradizioni, costumi, arte, storia e paesaggi magnifici.

Il festival, oltre a proporre una selezione musicale e di ristorazione, a cura di Arci Bolognesi e Arci Casaglia, si propone anche come contenitore di eventi e iniziative delle associazioni, delle forze sociali e dei residenti del quartiere Giardino che, rispondendo numerosi, hanno arricchito la programmazione con i loro contributi. Il Festival gode infatti di iniziative organizzate dalle associazioni del territorio e non solo: Arci Ferrara, Anolf, associazione Binario 01 e Cargo, Collettivo tango, Consiglio delle comunità straniere, associazione Comitato zona stadio, cooperativa Alpaca, Urban Center, Listone mag, Factory Grisù, Contrada di San Giacomo, Ado, Centro interculturale italo-cinese, Ascom, Ausl Ferrara, centro di promozione sociale “Acquedotto”, Croce rossa italiana, Polizia Municipale, palestra Cocoon, Car club 500 Occhiobello, Pole dance Ferrara, ChiaraMilla, Copresc Ferrara, Vespa club Ferrara, Il Baule Volante, associazione Cittadini del Mondo. Il Centro di mediazione sociale del Comune di Ferrara ha promosso e gestito la “rete” dei soggetti interessati.

Il Centro di mediazione sociale del Comune di Ferrara ha promosso e gestito la rete dei soggetti interessati. Il festival “Giardino d’estate” si inserisce in ricco calendario di iniziative ed eventi sul quartiere Giardino, che l’amministrazione comunale, in collaborazione con le realtà associative del territorio, propone per l’estate 2016, nell’ottica di stimolare la coesione sociale nelle aree più sensibili e l’occupazione positiva degli spazi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com