Pni 2025: Legacoop Estense e Indicoo premiano l’innovazione che nasce dalla ricerca
Legacoop Estense e Coopfond, attraverso Indicoo, saranno tra i protagonisti del Premio Nazionale per l’Innovazione 2025 (Pni)
Legacoop Estense e Coopfond, attraverso Indicoo, saranno tra i protagonisti del Premio Nazionale per l’Innovazione 2025 (Pni)
La presentazione del Report 2025 sull’Economia del Mare in Emilia-Romagna ha riunito a Ravenna rappresentanti del mondo produttivo e del sistema camerale
Dal primo dicembre di quest'anno, il direttore di Confcooperative Romagna-Estense è Ruggero Villani. Ferrarese, Villani subentra ad Andrea Pazzi
Anche l’Associazione Stampa Ferrara ha preso parte, il 28 novembre, alla manifestazione organizzata dall’Aser a Bologna nel giorno dello sciopero nazionale dei giornalisti
Ferrara mostra il dato più contenuto dell’Emilia-Romagna per importo medio dei mutui green. Differenze marcate rispetto a Bologna, Modena e Forlì-Cesena

Roberto Nicastro e Giovanni Capitanio
Oltre 4 milioni finiti nelle tasche di chi ha traghettato la Carife lungo i due anni e mezzo della amministrazione straordinaria, da maggio 2013 a novembre 2015, fino al tristemente noto giorno 22.
Sono le cifre uscite da notizie di stampa che, se confermate, farebbero calare in un “incredulo sconcerto” le organizzazioni sindacali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Ugl Credito, Uilca. “Da 3,86 milioni di euro – aggiungono le OOSS – i compensi stabiliti ai “dirigenti con responsabilità strategica” in Carife nel periodo commissariale, salgono ad oltre 4 mln se si considerano anche i membri del comitato di sorveglianza; peraltro, non tengono conto né dei rimborsi, né dei compensi agli amministratori e membri comitato di sorveglianza della controllata Commercio e Finanza”. Pallottolliere alla mano, considerato il costo del personale Carife a fine 2015, “significa con accettabile approssimazione che una manciata di persone, pari al cinque o sei per mille degli addetti, ha pesato sul costo del personale per circa l’8 per cento”.
Considerato invece che a Ferrara c’è una popolazione di 32mila risparmiatori che, tra 4mila sottoscrittori di obbligazioni subordinate e 28mila azionisti, ha perso qualcosa come 160 milioni di euro, ecco che ce n’è abbastanza secondo i sindacati per prendere carta e penna e scrivere a Bankitalia e al presidente delle quattro Good Banks Nicastro. Una lettera aperta in cui si ricorda a Nicastro che già lo scorso 12 febbraio le stesse sigle avevamo scritto una lettera, “nella quale auspicavamo, in ottica di condivisione degli oneri, che parte dei compensi degli amministratori di Carife fossero destinati a parziale ristoro sia dei risparmiatori danneggiati sia dei dipendenti in “cassa integrazione” (le giornate di solidarietà). Tale proposta fu liquidata alla stregua di una provocazione”.
Ma se quella venne battezzata come una provocazione, allora “apprendere la misura di questi compensi suona come uno schiaffo ulteriore alla città, ai risparmiatori ed ai dipendenti della banca”.
“Se confermato, il dato sui compensi – chiude la lettera – suonerebbe come una intollerabile provocazione, questa sì, ed infliggerebbe un ulteriore colpo all’ immagine di imparzialità e sobrietà che dovrebbe essere associata all’organo di vigilanza bancaria. Vi chiediamo quindi di fornirci formali chiarimenti in merito, e ribadiamo in ogni caso la richiesta di redistribuzione dei compensi da noi formulataVi nel febbraio 2016. Rimaniamo in attesa di sollecito riscontro”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com