Birra in piscina: ecco la prima Beethoven Beer Fest
Un weekend di concerti e degustazioni per assaggiare le migliori bionde ferraresi
La piscina di via Beethoven si trasforma in un festival della birra artigianale ferrarese. Da un’intuizione di Ferrara Craft Beer City in collaborazione con Clandestino Pool Bar nasce la prima Beethoven Beer Fest, un’occasione unica per assaggiare le migliori bionde proposte dai quattro mastri birrai della città.
Da venerdì 8 a domenica 10 luglio sarà possibile trovare dj set, concerti, stand gastronomico e ovviamente le degustazioni delle artigianali estensi provenienti direttamente dai tini dei birrifici, spinate a tutta randa dalle 19 a mezzanotte, con piscina esterna aperta fino alle 21.
“Abbiamo voluto riunire le varie realtà birrarie del territorio – spiega l’archibirraio Pier Luigi Feggi, presidente dell’associazione Ferrara The Craft Beer City – per far conoscere da vicino le nostre creazioni”. Alle birre di produzione già in catalogo, tra cui alcune premiate a livello nazionale, verranno presentate in prima assoluta a Ferrara i due nuovi gioielli, “un po’ come si fa in famiglia” scherza Feggi.
Si tratta della Lady Wave di Birra dei Diamanti, una white Ipa di 6° alcolici, profumata dai luppoli americani della west coast e da luppoli neozelandesi, oltre che da un mandarino autoctono di Rossano, sulla costa calabra. Le bucce del mandarino utilizzate con il supporto del biologo e mastro birraio Antonio Grillo sono state riscoperte dopo anni di abbandono. Infatti tempo fa venivano sfruttate dai maestri profumieri delle maison italiane e francesi per le loro inconfondibili proprietà olfattive e molecolari, quando ancora non si faceva ricorso alle essenze sintetiche. Oggi il suo profumo intenso e mediterraneo si mescola con il Flavour dell’Oceano Pacifico dei luppoli americani e neozelandesi.
Altra new entry è la Lima , la 5° Birra Frara, “una super american Ipa, amarissima da 7° gradi alcolici e 100 di ibu (unità di amaro), per veri appassionati” spiega il mastro birraio Marcello Colombari. Durante la tre giorni alle piscine ci saranno anche proposte gastronomiche come gli arrosticini e la nuova salsiccia alla birra Cardinale Ippolito, prima la dubbel di Birra dei Diamanti. La salsiccia può contare su carni prodotte a km 0 e solo made in Emilia-Romagna, così come la seconda salsiccia ferrarese proposta da Birra dei Diamanti e dal norcino Enrico Tortonesi di Piazzale S. Giovanni. La grigliata è preparata con la American Ipa di Birra dei Diamanti ed aromatizzata con il finocchietto di S. Egidio ed il pepe rosa.
Una festa di sapori , dunque, che approdano nel complesso sportivo di via Beethoven conosciuto per le piscine coperte e scoperte, fruibili per il nuoto fino alle 21, dove tre dj e sei gruppi musicali si alterneranno nelle tre serate con proposte di qualità: venerdì sera aprirà il dj Biorithmo ed i gruppi Le Belve e Ni Na; sabato 9 sarà la volta del dj Dr. Lorence, a seguire Enrico Cipollini e Duo Bucolico. Infine la domenica aprirà il dj France poi ci sarà RebiBivale ed infine a chiudere la Lele Barbieri Band.
Per non deludere gli ospiti con bambini al seguito è previsto un corner dedicato solo ai più piccoli con tanto di mago pronto ad intrattenere il pubblico junior. Sul muro di confine della struttura sportiva si potrà vedere all’opera uno dei più famosi writer di murales ferraresi: sarà una sorpresa artistica di alto quanto insolito profilo e molto coinvolgente.
“Siamo tutti gasati” dicono Luca Bolognesi del Clandestino Pool Bar che con Tommy di Lascio ed i quattro birrai, parte attiva dell’evento, intendono declinare nelle varie direzioni la birro gastronomia con concerti, arte di strada, gare di sport, acquafitness. “Siamo convinti di poter dare un contributo fresco e simpatico per valorizzare un pezzo importante della città, un’area urbana che merita la nostra attenzione perché via Beethoven torni ad essere un centro di attività gioiose ed allegre, rivolte ai ferraresi”.