Eventi e cultura
25 Giugno 2016
Sabato 25 giugno via alla festa nel parco di piazzale Giordano Bruno

Al via il festival del “Giardino d’estate”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

ImmaginePrende il via sabato 25 giugno la seconda edizione del festival “Giardino d’estate”, che si terrà dal 25 giugno al 3 luglio e dall’8 al 17 luglio nel parco in piazzale Giordano Bruno, organizzato da Arci Casaglia e Arci Bolognesi.

Ad aprire il Festival è Arci Casaglia con la sua proposta “Gad Up”, da domenica 25 giugno a domenica 3 luglio. Il programma delle giornate prevede attività fin dal mattino: la palestra Cocoon propone un corso di ginnastica dolce tutte le mattine dalle 8.30 alle 9.30. Il corso di arti marziali si tiene sabato 25 dalle 9.30 alle 10.30 e lunedì 27 dalle 10.30 alle 11.30; il corso di total body si tiene sabato 25 dalle 17.30 alle 18.30, domenica 26 dalle 9.30 alle 10.30 e lunedì 27 dalle 17.30 alle 18.30. Il corso di difesa personale si tiene lunedì 27 dalle 9.30 alle 10.30, mentre il corso di allenamento funzionale si tiene domenica 26 dalle 15.30 alle 18.30.

Il centro di promozione sociale “Acquedotto”, invece, propone per sabato 25 giugno dalle 10 alle 11 e lunedì 27 giugno dalle 17 alle 18 e dalle 20 alle 21 lezioni di yoga scuola Seiryoku.kan (arti marziali e yoga). Inoltre, per lunedì 27 giugno dalle 16 alle 19 è prevista una dimostrazione di shiatsu.

Il Centro propone anche la dimostrazione del gioco di carte “vegetables”, per tutta la durata del festival, dove sarà presente con un proprio stand informativo. Tutte le attività sportive diurne sono gratuite e non necessitano di iscrizione; si chiede di presentarsi un pochino prima dell’orario di inizio. L’associazione Cittadini del mondo propone la scuola di cricket nei giardini del parco, sabato 25 giugno dalle 16.

Spazio all’animazione per bambini con “Pompieropoli” (domenica 26 giugno ore 9), manifestazione gratuita che ha lo scopo di affiancare il lavoro che l’Associazione nazionale vigili del fuoco porta avanti da tempo, insieme a percorsi e visite guidate dedicati alle scuole, con lo scopo di sensibilizzare i bambini nei confronti del tema della sicurezza. I bambini saranno coinvolti in percorsi ludico-didattici di spegnimento e di salvataggio e si potranno vedere i vigili del fuoco in azione e in allenamento.

Durante il festival si terrà il ritrovo 500 club (sabato 25 giugno) a cura del Car club di Occhiobello e un raduno motociclistico (domenica 26 giugno). La musica è protagonista fin dal primo giorno, con una proposta musicale a cura dell’associazione Binario 01; sabato 25 giugno dalle 21 si esibiranno i Duo Orchestra + Funambolico Maracchi, domenica 26 giugno Fahrenheit 451.

Il gruppo teatrale Il Baule Volante proporrà uno spettacolo teatrale per bambini dal titolo: “L’Acciarino” , a ingresso libero, previsto per lunedì 27 giugno alle 21.

Durante il festival “Gad up” sarà a disposizione la cucina della sagra di Casaglia; in particolare, per lunedì 27 giugno la proposta si arricchirà con “pinzini” e salumi.

Il festival “Giardino d’estate” si inserisce in ricco calendario di iniziative ed eventi sul quartiere Giardino, che l’Amministrazione comunale, in collaborazione con le realtà associative del territorio, propone per l’estate 2016, nell’ottica di stimolare la coesione sociale nelle aree più sensibili e l’occupazione positiva degli spazi. Il festival, che rientra tra le progettualità dell’Ufficio Sicurezza urbana e del Centro di mediazione sociale del Comune di Ferrara, è reso possibile grazie a un accordo di programma tra il Comune e la Regione Emilia Romagna e alla collaborazione dell’assessorato alla Cultura, turismo e giovani.

Il festival, oltre a proporre una selezione musicale e di ristorazione di alto livello, a cura di Arci Bolognesi e Arci Casaglia, si propone anche come “contenitore” di eventi e iniziative delle associazioni, delle forze sociali e dei residenti del quartiere Giardino che, rispondendo numerosi, hanno arricchito la programmazione con i loro contributi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com