Economia e Lavoro
25 Giugno 2016
Tasso di interesse per il prestito al pensionato ridotto dal 8,4% al 6% dopo l'intervento del comitato

I No Salvabanche ottengono uno ‘sconto’ per Giosuè

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Sipro. Approvato il bilancio all’unanimità

Approvato all’unanimità e con soddisfazione dei soci, presenti per l’83,90%, il bilancio di Sipro, illustrato lunedì 29 aprile, durante l'assemblea tenutasi in Castello, dall’amministratore unico Stefano di Brindisi. I numeri: 360 mila euro ante imposte, rispetto agli 81 mila del 2022

Salute e sicurezza sul lavoro. Alla sala Estense un’iniziativa dei Comitati Unici di Garanzia

Sabato 4 maggio, su iniziativa della Rete Provinciale dei Comitati Unici di Garanzia (Cug) e grazie all’impegno profuso dalle e dai componenti del gruppo di lavoro “Salute e sicurezza” della Rete, si affronterà, a tutto tondo, il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nel corso dell’iniziativa “Il lavoro in prima linea: le persone al servizio delle persone”

Annunciato l’Advisory Board di ‘Work on Work’

È stato annunciato l’Advisory Board di ‘Work on Work’, la prima Fiera nazionale di servizio al mondo del Lavoro, che si terrà il 27 e il 28 novembre a Ferrara, presso il Quartiere Fieristico. Istituzioni, imprese, università e società di servizi si confronteranno dando vita a workshop, presentazioni aziendali, appuntamenti formativi, per alimentare una riflessione sul tema del lavoro, in continua evoluzione e cambiamento

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

c9869ad1-8a87-424c-a15b-fc4022bc6f11Un prestito con interessi all’8,3% si può davvero definire a tasso agevolato? Se lo chiedono i militanti del comitato No Salvabanche all’esterno dell’agenzia 1 di Carife, giunti per ricontrattare nuove condizioni per il pensionato Giosuè e gli altri risparmiatori finiti in condizioni di indigenza dopo l’azzeramento dei titoli della banca ferrarese. “È una situazione paradossale – spiega Antonio, uno dei giovani attivisti sul posto – perchè la banca ha concesso questo prestito, da 2.400 euro, in virtù della linea di credito con i risparmiatori azzerati, che in teoria dovrebbe essere a condizioni agevolate. Ma se per loro questi sono i tassi agevolati, viene il dubbio che ci prendano in giro”.

La battaglia per il prestito al singolo pensionato si trasforma quindi in una mobilitazione a più ampio raggio, per assicurare condizioni diverse a tutti i risparmiatori nelle condizioni di Giosuè. E a termine dell’incontro con il direttore della filiale, un primo risultato viene raggiunto: “Siamo riusciti a far scendere il tasso di interesse dall’8,3% al 6%, e ci hanno assicurato che anche usufruirà della linea di credito in futuro riceverà lo stesso trattamento. Ad ogni modo anche questo tasso non ci soddisfa affatto, non è adatto alle possibilità e alle condizioni di vita di Giosuè”.

0351ddfa-8b4f-4a5c-95c0-e7d0a723820f (1)Durante l’incontro con la stampa gli attivisti ribadiscono anche di essere al lavoro per sporgere una denuncia alla procura di Bologna per l’episodio che li ha visti bloccare fisicamente durante un tentativo di contatto con il premier Matteo Renzi. “È falso dire che abbiamo commesso reati cercando un contatto con Renzi – spiegano gli attivisti – e non si può nemmeno parlare di manifestazione non autorizzata dal momento che eravamo meno di otto persone”.

Durante il ritrovo, il comitato ha esposto anche uno striscione dai toni molto duri. Una considerazione nata per via delle condizioni offerte in un primo momento al pensionato Giosuè: “Ecco cos’è una banca – affermano gli attivisti -: un’agenzia che specula sulle nostre vite. Oggi però abbiamo dimostrato che se lottiamo insieme il rapporto con la banca si ribalta a nostro favore, che riusciamo ad imporre condizioni migliori di quelle che invece da soli subiremmo. Vigileremo sull’operato dell’Agenzia 1, perché non abbiamo nessuna fiducia. Torneremo con più forza per ottenere l’azzeramento. Noi continueremo a lottare perché è l’unico modo per ottenere condizioni di vita migliori”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com