Eventi e cultura
23 Giugno 2016
Concerto e letture per riscoprire il celebre scrittore ferrarese

“Frammenti di Bassani” a Casa Ariosto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Wunderkammer arriva il primo Cinema Sospeso di Ferrara

Wunderkammer diventa anche cinema con il primo Cinema Sospeso di Ferrara. Oggi sabato 4 maggio alle 21 è prevista infatti la proiezione di Cielo Aperto, documentario di Ruggero Romano presentato alla 79ª Mostra del Cinema di Venezia, con il sistema democratico e trasparente pay-it-forward

Casa ariostoUn concerto di musica da camera e a seguire brevi letture con “Frammenti di Bassani” a cura di Ferrara Off. Sono due i momenti in calendario venerdì 24 giugno a partire dalle 17 a Casa Ariosto (via Ludovico Ariosto, 67) nell’ambito del progetto regionale dedicato alla scoperta delle case e dei luoghi degli scrittori in Emilia-Romagna dal titolo “Dove abitano le parole”.

Organizzato da Ibc (Istituto per i beni artistici culturali e naturali) Regione Emilia Romagna il percorso, che a Ferrara ha individuato gli autori Ludovico Ariosto e Giorgio Bassani, vede la collaborazione dei Musei civici d’Arte Antica di Ferrara che lo propone ad ingresso gratuito.

L’iniziativa si aprirà alle 17 con il concerto di musica da camera intitolato “Dal Rinascimento a Vivaldi”. Si esibiranno Laura Trapani al flauto traverso d’oro, Gianni Lazzari docente del conservatorio di Ferrara ai flauti antichi e la clavicembalista Elena Masina. Il concerto prevede un percorso musicale che dal Rinascimento europeo approda alle sonate del pastor fido di Vivaldi e la musica italiana fino al 1700.

Alle 18 sarà la volta dei “Frammenti di Bassani” a cura di Ferrara Off che presenta brevi letture nell’ambito della ‘biblioteca itinerante di letteratura, un’iniziativa che celebra i cento anni dalla nascita di Giorgio Bassani: un’occasione per riscoprire l’importante contributo culturale del celebre scrittore ferrarese, non solo come autore e poeta, ma anche come editore e scopritore di grandi romanzi (uno fra tutti, Il Gattopardo), e come presidente di Italia Nostra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com