Attualità
22 Giugno 2016

Una ‘idropolitana’ collega Ferrara e Venezia

di Redazione | 3 min

603744d3-1eb3-4709-ba6f-3c4af2050f91Arrivare fino a Venezia, muovendosi esclusivamente lungo i percorsi d’acqua. Dare vita ad una linea urbana fluviale per girare la città di Ferrara. Creare un percorso di racconti e di navigazioni, per valorizzare il patrimonio storico e memoriale legato al fiume che passa per Ferrara. Tutto questo è ‘Idropolitana: percorrere il fiume’, la nuova iniziativa del programma 2016 di ‘Smart Dock’, il progetto coordinato dall’associazione Basso Profilo per avviare con i cittadini, le associazioni e l’amministrazione comunale un percorso di sensibilizzazione alla riorganizzazione dello spazio pubblico del fronte fluviale, per trasformarlo in luogo d’incontro e di socializzazione per tutte le età.

Avvalendosi dell’esperienza di Georg Sobbe, capitano del battello Nena 179 e presidente dell’associazione Fiumana, e di Antonio Antonioni, fondatore e direttore sportivo dei Barcar’ ad Puatel (la sezione di voga veneta del Canoa Club Ferrara), dal 26 giugno al 2 luglio ‘Smart Dock’ offre per una settimana la possibilità di scoprire il paesaggio urbano, muovendosi esclusivamente lungo il fiume. Un’occasione unica per vedere da un’altra prospettiva il paesaggio ferrarese ed avviare “un percorso di valorizzazione del patrimonio storico e memoriale legato al fiume che – spiega Leonardo Delmonte, ideatore e coordinatore di Smart Dock – non può non passare attraverso il recupero della navigazione, per molti decenni caduta in disuso”.

Domenica 26 giugno, dalle 9.30 alle 12. Muovendosi lungo il Po di Volano per raggiungere la diramazione con il Primaro, dove la città di Ferrara è nata, e la piarda di San Giorgio, lo storico Antonio Antonioni racconterà il lungofiume cittadino a bordo della Nena, sotto la guida esperta di Georg Sobbe. Ripassando dalla darsena, infine, si arriverà al Po attraverso il canale Boicelli.

dcf98168-0a41-4d7d-b6bd-a2f9398b4a09La partenza è a Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57 e l’escursione è gratuita. Da lunedì 27 giugno fino a venerdì 1 luglio, con l’idropolitana sarà possibile muoversi tutti i giorni dalla darsena cittadina all’antica piarda di San Giorgio, allestita per l’occasione come piccola spiaggia urbana. Le partenze con il battello Lupo sono da Palazzo Savonuzzi alle 18, 18.40 e 19.20, e dalla ‘spiaggia’ di San Giorgio alle 18.20, 19 e 19.40. Il viaggio avrà il prezzo simbolico di 2 euro per adulti e 1 euro per bambini dai 3 ai 10 anni.

L’esperimento di idropolitana si concluderà sabato 2 luglio con una crociera fluviale e lagunare, a bordo del battello Nena, che, partendo dalla darsena di Ferrara, arriverà fino a piazza San Marco a Venezia. La partenza è prevista per le 9 in via Darsena 57, con arrivo a Venezia per le 18.30. Il costo della crociera è di 50 euro per adulti e 25 euro per bambini (dai 3 ai 10 anni), è gratuito per passeggeri fino a 3 anni.

L’iniziativa ‘Idropolitana’ è promossa da Fiumana e da Canoa Club Ferrara, in collaborazione con i partner del progetto ‘Smart Dock’, Nena s.a.s. e Società Canottieri Ferrara. Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@fiumana.org oppure telefonare al numero +39 347 7139988.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com