Cento
20 Giugno 2016
Dieci le opere esposte nel gioiello barocco allestito a pinacoteca 'provvisoria' centese

Il Guercino torna ‘a casa’ nella chiesa di San Lorenzo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

13467794_10208096597905937_1723175826_odi Serena Vezzani 

Cento. È ‘tornato a casa’ il Guercino, sabato 18 giugno, dopo ormai quattro anni lontano dalla Pinacoteca civica centese, danneggiata dal terremoto, con un’esposizione di dieci opere nella chiesa di San Lorenzo (corso Guercino).

Ed è stato accolto calorosamente dai centesi con un festante scroscio di campane nella piazza di fronte alla chiesa, proprio come quando, nel 1816, “le opere saccheggiate da Napoleone vent’anni prima fecero ritorno in patria” ha ricordato Fausto Gozzi, direttore dei Musei cittadini.

Una tragedia, quella del sisma del 2012, che si trasformò in un’occasione per “portare l’artista centese in giro per il mondo – ha spiegato l’assessore alla cultura Claudia Tassinari, prima del taglio del nastro inaugurale. – A Bolzano, Zagabria, Varsavia e poi a Tokyo dove, proprio dopo l’esposizione delle opere di Leonardo da Vinci e Raffaello, ha raccolto il riconoscimento di mostra più bella del 2015”.

13480327_10208096598305947_336967437_n

Il Guercino – Apparizione di Cristo alla Madre (1629)

Il progetto di una nuova pinacoteca è nato un anno e mezzo fa e portato avanti dall’assessorato alla cultura in collaborazione con la fondazione Patrimonio degli studi e don Stefano Guizzardi, e che raccoglie importanti opere “miscela di culto e arte”, come le ha definite il parroco di San Biagio, tra cui anche una “copia di una pala d’altare del Guercino, precedentemente esposta nel duomo di Ferrara – ha illustrato Romina Filippini, presidente della fondazione Patrimonio degli studi. – Con questo splendido gioiello barocco del Settecento allestito a pinacoteca dall’architetto Nicola Altieri, sanciamo la fine di una brutta parentesi e recuperiamo, valorizzando, la nostra identità”.

Ed è proprio d’identità che ha parlato il docente dell’università di Bologna Daniele Benati, che ha sottolineato che, nonostante si tratti di una sede provvisoria, “intanto il viaggiatore che ricostruisce il percorso del Guercino potrà avere un assaggio qui, in San Lorenzo, del legame tra il primo artista ‘cantore’ della campagna e della vita di borgo, e la sua città d’origine”.

A completare la collezione arriveranno, nei prossimi giorni, anche il “Miracolo di San Carlo Borromeo”, un tempo nella chiesa renazzese di San Sebastiano, e “L’Assunta”, collocata originariamente nella chiesa del Rosario.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com