Spettacoli
15 Giugno 2016
Zombie walk, contest cosplay, mostra Lego e tante iniziative per vivere il centro insieme ai propri eroi

Fecomics. Ferrara invasa da zombie, supereroi e creature fantasy

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Caporalato. “Senza contratto ci rifiutammo di lavorare”

"Ci eravamo rifiutati di lavorare perchè mancava il contratto". A parlare ieri (mercoledì 15 maggio) in aula, sentito come testimone, è stato un 29enne di nazionalità senegalese, tra gli operai impegnati a svolgere le operazioni di bonifica del focolaio di aviaria che scoppiò il 5 ottobre 2017 nello stabilimento Eurovo di Codigoro, dove gli inquirenti, coordinati dal pm Andrea Maggioni, avrebbero scoperto un vasto sfruttamento di manodopera di lavoratori stranieri

Magnani: “Salverò io la Ferrara Half Marathon”

Quest'anno la Ferrara Half Marathon non si correrà ma Massimo Magani, ex pluripremiato maratoneta candidato nella civica di Fabio Anselmo, non ci sta. "A prescindere da ogni cosa - dice -, mi metterò ancora una volta in gioco, affinché la Città abbia la propria Maratona e perché Massimo ed Erica non si sentano soli"

Droga, armi e soldi. In carcere l’ex ultras e il suo sodale

Sono il 57enne Alessandro Casolari, storico nome del Gruppo d'Azione e del movimento ultras di fede spallina, e il 50enne Roberto Roma, già noto alle forze dell'ordine, i due uomini finiti in manette e portati nel carcere di via Arginone dai carabinieri nella mattinata di lunedì 13 maggio, a seguito di un'inchiesta coordinata dal pm Ciro Alberto Savino della Procura di Ferrara

Hera acquisisce la rete gas di Soelia

Il Gruppo Hera, attraverso la controllata Inrete Distribuzione Energia, uno dei principali operatori nel settore della distribuzione del gas naturale con oltre 1,1 milioni di punti di riconsegna (Pdr) attivi, si è aggiudicata la gara indetta dalla società Soelia

OLYMPUS DIGITAL CAMERALa seconda edizione di Fecomics&games raddoppia gli eventi e le location che questo fine settimana, sabato 18 e domenica 19 giugno, accoglieranno zombie, supereroi e altre creature fantastiche della fiera del comic, del movie & fantasy, del game, del japan e del cosplay.

Il festival, che lo scorso anno ha portato circa 15mila appassionati nella città estense, invaderà il centro storico con esposizioni, contest, animazioni, sfilate, tornei e tante altre iniziative che faranno divertire i fan dei più famosi personaggi di fumetti, games e serie cinematografiche.

La novità più grande di questo ‘regno del fantasy’, organizzato dall’associazione culturale Ferrara Pro Art e Vivo Eventi, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Ferrara, è la “Zombie walk” che ha già raccolto più di 200 iscrizioni. Il grande corteo di zombie, cacciatori e sopravvissuti al “virus” attraverserà sabato, a partire dalle 21, le principali piazze del centro per una serata da brividi.

Attesa anche per il contest dei cosplay con oltre 50 partecipanti che, sempre alle 21 di sabato, si sfideranno per ricevere il premio per il miglior costume. La battle, accompagnata da dj set, si terrà sul palco di piazza Castello, in cui sono previste quasi venti ore di animazioni e spettacoli a tema nei due giorni.

_MG_9755 (427x640)Sempre in piazza Castello sarà allestita un’ampia e rivisitata area fantasy dedicata al Trono di Spade e al maghetto Harry Potter, il chiostro di San Paolo ospiterà invece la nuova area dedicata allo steampunk, lo spazio game si collocherà ancora in piazza Trento Trieste mentre nella galleria Matteotti si potranno provare le ultime novità del mondo del bordergame.

Tra le novità, anche la mostra di modelli Lego a palazzo della Racchetta. Le costruzioni con i mitici mattoncini di Brik Custom Ferrara saranno affiancate ai modellini spaziali e fantascientifici a cura del Museo del Modellismo Storico di Voghiera. L’esposizione è sponsorizzata da Ascom che vede questa iniziativa come un “forte elemento di attrattività per la nostra città – commenta il direttore Davide Urban -, per le strutture ricettive e ristorative che offriranno sconti ai personaggi in maschera”.

“La prima edizione ha avuto un grande impatto sia nei numeri che sui social – ricorda il vicesindaco Massimo Maisto – e questi canali fanno girare il nome di Ferrara, garantendo una visibilità di cui abbiamo bisogno”. Una promozione sostenuta con un contributo comunale di 5mila euro, “per far crescere l’evento con la speranza che si possa ripetere negli anni a venire”.

Il punto forte di Fecomics, secondo gli organizzatori Paolo Orsatti di Pro Art e Franco Colla di Vivo Eventi, “è l’intergenerazionalità del pubblico a cui si rivolge, composto prevalentemente da giovani ma anche da tante famiglie con bambini che vivono questa iniziativa come una bella occasione di aggregazione nel nome della passione, della fantasia e della creatività”.

Tutte le iniziative sono ad accesso gratuito. L’intero programma è consultabile su www.fecomics.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com