
(foto di Paolo Cassella – Divisione Calcio a cinque)
Dopo Giovanissimi e Juniores, il Kaos mette le mani sul terzo scudetto della stagione, laureandosi campione d’Italia Under 21 per la terza volta nella sua storia. Al PalaKilgour di Ariccia, in provincia di Roma, i ragazzi di mister Andrejic bloccano i campioni d’Italia della Carlisport Cogianco sul 2-2, dopo il successo 6-3 ottenuto una settimana fa al PalaHiltonPharma di Ferrara.
I laziali cercavano la prima doppietta consecutiva tricolore, mai avvenuta in passato, ma i ferraresi hanno sempre giocato con grande autorevolezza nonostante la giovanissima età e un gruppo composto in prevalenza da Juniores.
Per la società del presidente Angelo Barbi e del patron Marco Calzolari è il terzo scudetto Under 21 (gli altri erano arrivati nelle stagioni 2010/11 e 2012/13 mentre nel 2013/14 i neri avevano perso in finale con la Lazio) e, al tempo stesso, il terzo scudetto vinto in stagione dopo i due titoli italiani vinti a Montecatini con Juniores e Giovanissimi.
Esposito schiera Del Ferraro, Pulvirenti, Butturini, Bachiega e Raubo, Andrejic risponde con Timm, Salas, Guilherme, Lucas e Di Guida. Il primo tempo è equilibrato, ma senza reti, con il Kaos che concede poco e Timm che risponde presente quando viene chiamato in causa. Nella ripresa i padroni di casa, incitati dal pubblico di un PalaKilgour gremito in ogni ordine di posto, riescono a trovare il vantaggio a 3′ dal termine. Troppo tardi: Di Guida pareggia subito i conti e nel finale i ferraresi controllano senza impacci. Poi scatta la festa, con capitan Missanelli che alza la coppa.
Velimir Andrejic sulla partita: “Mi aspettavo un ritmo così alto della Cogianco. Non avevo impostato una gara molto difensiva. Ma per forza di cose ci siamo abbassati alcune volte. Penso che nelle due partite siamo stati un po’ più cinici e abbiamo portato a casa questo grande risultato”. Sulla svolta. “E’ stata la partita di Aosta, quella persa 5-3 all’andata. Meritavamo di vincere e lì abbiamo acquisito la consapevolezza di poter giocare a certi livelli. E’ chiaro che ribaltare il risultato quando nessuno ci credeva, ci ha fatto fare un salto di qualità. I ragazzi hanno dimostrato maturità, facendo una cosa storica. Giocando sabato e domenica in due categorie, Under 21 e Juniores. Abbiamo giocato 13-14 match in 40 giorni, complimenti a questi ragazzi”.
Lucas Baroni, mattatore nella finale di andata con un poker. Sulla sua stagione. “Sono felice per la squadra. Abbiamo vinto due scudetti, ma ho fatto la mia parte come gli altri. Non ho maggiori meriti rispetto ai miei compagni”. Sulla gara. “Abbiamo fatto una grande gara in difesa. Mettendo grinta. Loro sono fortissimi e se non li avessimo affrontati in questo modo, non saremmo riusciti a vincere”.
Calcio a cinque, Under 21 – Finale scudetto, gara di ritorno
PalaKilgour, Ariccia (RM) – Domenica 12 giugno 2016
CARLISPORT COGIANCO-KAOS FUTSAL 2-2 (0-0 p.t)
CARLISPORT COGIANCO: Del Ferraro, Pulvirenti, Butturini, Bachiega, Raubo, Paschoal, Biasini, Viglietta, Batella, Konov, Tarenzi, Favale. All. Esposito.
KAOS FUTSAL: Timm, Salas, Guilherme, Lucas, Di Guida, Mateus, Pedrinho, Lepadatu, Tiago, Gabriel, Missanelli, Luan. All. Andrejic.
MARCATORI: 4’51” s.t. Gabriel (K), 6’33” rig. Konov (C), 17’02” Batella (C), 18’04” Di Guida (K)
AMMONITI: Pulvirenti (C), Lucas (K), Mateus (K)
NOTE: al 17’30” s.t. espulso Pulvirenti (C) per somma di ammonizioni
ARBITRI: Marco Messina (Vasto), Antonio Gallo (Torre Annunziata) CRONO: Simone Micciulla (Roma 2)
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com