Sport
2 Giugno 2016
Da venerdì una tre giorni di musica e divertimento organizzata dal cuore pulsante del tifo biancazzurro

Spal, la Curva Ovest festeggia in via Copparo

di Federico Pansini | 3 min

Leggi anche

Bocce. Grande attesa per il campionato paralimpico del 27 aprile

Da quest'anno la bocciofila supporta il progetto Cip al Centro di riabilitazione San Giorgio, dove si promuove la boccia paralimpica. La società può contare su un solido staff composto da numerosi istruttori giovanili, paralimpici e tecnici di 1° e 3° livello, tra cui alcuni laureati in scienze motorie

FullSizeRenderCon la stagione sportiva ufficialmente conclusa, e una annata che rimarrà nella storia per la vittoria del campionato, la conseguente promozione in serie B attesa per oltre due decenni e la ‘ciliegina’ della conquista della Supercoppa di Lega Pro, per la Spal è già il momento di guardare all’immediato futuro in serie cadetta  attraverso un intenso lavoro organizzativo. Lo stadio, la visita del presidente di Lega Abodi in settimana, in parallelo la costruzione della rosa tra conferme e trattative per i nuovi arrivi.

C’è però ancora tempo per un grande appuntamento di festa, forse quella più attesa perchè riguarda il popolo biancazzurro nella sua forma più passionale: il weekend ormai alle porte sarà infatti quello dedicato all’ormai tradizionale festa della Curva Ovest, giunta alla sua terza edizione.

Dopo il “Mazza” e l’area del Parco Urbano, la location sarà quella del Centro di via Copparo, altro luogo storico della realtà spallina. E quello che andrà in scena nel luogo dove solitamente si allenano i giocatori della prima squadra così come i tanti ragazzi delle giovanili, sarà un vero e proprio evento ‘trasversale’. Che nasce, certo, all’insegna del tifo più caldo verso i colori della Spal, ma che al tempo stesso si ‘apre’ a tutta la città: i ragazzi della Ovest, infatti, hanno allestito sin da inizio settimana una imponente struttura capace di ospitare tanti e diversi momenti.

Il programma è ricco e variegato: oltre agli stand enogastronomici ed ai gonfiabili per i bambini in funzione per tutta la durata della manifestazione, il primo appuntamento è per la serata di venerdì quando ad aprire ufficialmente i battenti di “Curva Ovest in festa” dalle ore 19 sarà il dj set dello staff “Simple” formato da Lorenzo De Blank, Deepnoize e Enside.

Il sabato, sin dalla mattina, sarà invece dedicato al torneo di calcetto (tantissime le squadre iscritte); poi, in serata, sempre a partire dalle 19 nuovamente spazio alla musica ed al concerto live di “Banda Loska”, “C.O.Ska” e “Strike”.

Domenica, infine, la conclusione del torneo con le premiazioni dove saranno ospiti giocatori e dirigenti della prima squadra.

“Questo è stato un anno eccezionale, è stato stupendo viverlo e vogliamo continuare a sognare insieme a tutta la Città – scrive il direttivo della Ovest nel presentare la festa – . Chi calca i gradoni della Ovest sa bene che quest’anno, oltre al culmine sportivo raggiunto dalla squadra e dalla società con una storica promozione in serie B, si sono raggiunti livelli altissimi anche in Curva, sia dal punto di visto del tifo, sia dal punto di vista aggregativo. Al pari di squadra e società, anche in Curva si è lavorato e programmato a lungo termine: dagli ‘anni bui’ in cui si facevano i primi tentativi di riunire i gruppi portanti della Ovest sotto un’unica bandiera, fino agli ultimi anni in cui siamo riusciti a dare alla nostra Curva una sede di ritrovo e si è finalmente raggiunto l’obiettivo prefissato con la costituzione di un unico gruppo portante: ‘Curva Ovest – 8 Settembre'”.  

“Con l’innegabile aiuto fornito dalle vittorie – prosegue la nota -, oggi la Ovest può essere fiera di quello che è diventata e fiduciosa sul suo futuro. Da oggi, assieme, si deve crescere ancora e diventare sempre più grandi, e oltre all’importanza di condividere i momenti di tifo sugli spalti casalinghi e soprattutto in trasferta, crediamo sia di fondamentale importanza anche condividere momenti aggregativi di festa, sperando di riuscire a farli diventare una piacevole tradizione della nostra Città. Per questo invitiamo tutti a partecipare con entusiasmo a ‘Curva Ovest in Festa’, una tre giorni di aggregazione attraverso sport, musica, giochi per bambini , gastronomia e fiumi di birra! Tre giorni per festeggiare la nostra squadra, i nostri colori, la nostra Curva, la nostra Città, la serie B! Sempre e per sempre, Forza S.P.A.L.!   Curva Ovest – 8 Settembre”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com