Eventi e cultura
2 Giugno 2016
Il volume verrà presentato lunedì in biblioteca Ariostea

Il poetico ‘Viaggio di ritorno’ di Rita Montanari

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Rita MontanariE’ dedicato al ‘Viaggio di ritorno’ di Rita Montanari il terzo volume della collana di poesie ‘In Gran Segreto’, patrocinata dalla Fondazione Bassani, che sarà presentato lunedì 6 giugno alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea.

Nel corso dell’incontro, organizzato in collaborazione con il Gruppo Scrittori Ferraresi e l’Associazione Culturale Il Gruppo del Tasso di Ferrara, dialogheranno con l’autrice Edoardo Penoncini e Matteo Bianchi.

La poetessa ferrarese ci regala le sue poesie più recenti, correlate dalla riedizione di quelle contenute in “Rami di vetro” e “La coda dello scoiattolo”. Un excursus che ci rapisce per la ricchezza interiore, la delicatezza e la fine sensibilità dell’autrice nel rappresentare la realtà.

Rita Montanari, ha insegnato ai licei scientifici di Codigoro e di Ferrara. Ha tenuto e tiene corsi di scrittura creativa presso alcune istituzioni e insegna greco all’Istituto di Scienze Religiose di Ferrara. Collabora con diverse istituzioni culturali cittadine e fa parte delle giurie di alcuni premi letterari. Ha collaborato con il Centro di Salute Mentale di Codigoro e Portomaggiore. Ha pubblicato molte raccolte poetiche e vinto il Premio Caput Gauri di Pomposa nel 2006, il Premio Lascito Niccolini per la poesia nel 2010 e il Premio Nazionale Verdiano “Va’ pensiero” nel 2013.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com