Attualità
1 Giugno 2016
Via libera per i corsi di Geriatria e Medicina di emergenza-urgenza

Unife. Due nuove scuole di specializzazione per l’area medica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festa della Liberazione. Tutti gli appuntamenti in piazza

Domani (giovedì 25 aprile) le celebrazioni per la Festa della Liberazione inizieranno alle 10 con l’alzabandiera con onori militari e la deposizione delle corone d’alloro al sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria da parte delle massime autorità, delle associazioni partigiane combattentistiche e d’arma

scuolespecializzazione-1di Silvia Franzoni

L’entusiasmo era palpabile nella Sala del Rettorato quando, martedì mattina, è stato dato l’annuncio che la Scuola di Medicina si arricchirà di due scuole di specializzazione che aspetta da sei anni: Geriatria e Medicina di emergenza-urgenza.

Il via libera alle prime borse di studio (più precisamente dei contratti di formazione specialistica, ndr), attribuite da Miur e Regione, sancisce infatti la nascita delle due nuove Scuole, che si aggiungono alle altre 14 già presenti. Una “giornata lieta” per il Rettore Giorgio Zauli che evidenzia come “la priorità dell’Ateneo [sia] mantenere aperte tutte le Scuole di Specializzazione, un compito non facile, ma è la nostra prima battaglia: se Medicina è debole, l’Ateneo non può dire di godere di buona salute”.

Si raggiunge dunque un obiettivo fondamentale “per colmare una lacuna culturale della Scuola medica – precisa il prof. Stefano Volpato – e si allinea Ferrara con tutte le Scuole italiane”. Medicina d’urgenza e Geriatria rispondono ad una necessità conosciuta del ferrarese, e mirano a “caratterizzarsi con una componente extra-ospedaliera”, sottolinea la dott. Adelina Ricciardelli, “per creare una rete formativa con e nel territorio”.

I nuovi contratti di formazione (2 per Geriatria, 3 per Medicina di emergenza-urgenza) sono “posti nuovi, non vanno a sostituirne altri – spiega il prof. Stefano Pelucchi, delegato alle Scuole di Specializzazione dell’Università di Ferrara – e fan parte, contando tra tutte le Scuole mediche, degli 11 contratti in più rispetto all’anno scorso”. Per la nomina dei direttori “le tempistiche sono ancora incerte”, concordano i relatori, ma si fanno avanti due nomi: il prof. Roberto Manfredini per Medicina di emergenza e il prof. Stefano Volpato per Geriatria. Per l’acquisizione dei docenti (le disposizioni ministeriali indicano un corpo docenti di almeno due professori, ndr), invece, la sfida è imponente “ma ci riusciremo, abbiamo fino al 2018 per completare l’organico”, tranquillizza il Rettore.

L’encomio al lavoro di squadra giunge da tutto il tavolo dei presenti, “un vero e proprio sogno che si avvera” ma anche “il primo risultato di un lavoro di riposizionamento didattico e scientifico – conclude il prof. Michele Rubbini – di UniFe in un contesto nazionale e, si spera presto, anche in quello internazionale: abbiamo enormi potenzialità e più di 600 anni di storia sulle spalle”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com