Cronaca
30 Maggio 2016
Sigilli dei carabinieri a un patrimonio da 120 milioni di euro fra appartamenti, ville, auto e attività. Interessata una società costituita nel capoluogo estense

Sigilli all’impero di Savino Tondo, sequestri anche a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Controlli della Polizia, tre denunce per ingresso e soggiorno illegale in Italia

Grande attenzione alla Zona Gad e al centro cittadino da parte della Polizia di Stato che nell'ultima settimana ha fermato tre persone straniere prive di documento, un uomo che si aggirava in stato di alterazione con un cutter all'interno del giardino di un condominio e un altro che tentava di rubare generi alimentari in un supermercato

Gattini di un mese denutriti e abbandonati

Alcuni gattini di circa un mese di età, in evidente stato di denutrizione e infestati da parassiti, sono stati lasciati all'interno di una colonia felina regolarmente riconosciuta, affidata alle cure di una volontaria

Lite con feriti in Gad, interviene la Polizia Locale

Una lite tra due uomini ha animato corso Piave, all'altezza delle mura di Viale IV Novembre, catturando l'attenzione dei passanti. L'episodio ha reso necessario l'intervento tempestivo della Polizia Locale

carabinieri nuova generica 2Reimmetteva in vendita auto rubate e prestava soldi a protestati e falliti. I carabinieri di Bari hanno sequestrato un impero tra appartamenti, ville, locali commerciali e box auto per un valore di 120 milioni di euro. Tra i provvedimenti eseguiti è stata interessata anche una società costituita a Ferrara e i militari di Bari, assieme agli organi operativi del Comando Provinciale di Ferrara, hanno proceduto al relativo sequestro beni preventivo ad essa riconducibili.

L’intera operazione ha portato al sequestro dell’ingente patrimonio accumulato nel tempo da Savino Tondo, 59enne di Corato (Ba), pregiudicato per associazione a delinquere, furto, ricettazione, falso, esercizio abusivo dell’attività finanziaria e già sorvegliato speciale di pubblica sicurezza: si tratta di 198 appartamenti (107 dei quali in via di definitiva costruzione), 5 ville, 31 locali commerciali, 2 capannoni industriali, 124 box auto, 8 imprese operanti sia nel settore dell’edilizia che del commercio di autovetture, 50 auto e 38 rapporti di conto corrente bancario. Nel mirino anche la gestione di un lussuoso B&B.

I militari hanno dato esecuzione a un provvedimento di sequestro beni emesso, ai sensi della normativa antimafia, dal tribunale di Trani, su proposta della locale procura, che interessa bari e la sua area metropolitana, Ferrara e i territori di Barletta e Trani. Un provvedimento che scaturisce da un’indagine patrimoniale sviluppata dal Nucleo Investigativo dei carabinieri, che ha permesso di accertare come Tondo abbia messo a disposizione la sua azienda, operante nel commercio di veicoli, sia per porre in essere una redditizia attività di ricettazione di autovetture rubate, sia per concedere prestiti a persone escluse dall’ordinario circuito di accesso al credito, in quanto protestate o fallite.

L’indagine ha anche accertato come, da un  lato, Savino Tondo abbia reinvestito nel settore immobiliare capitali di ingente valore derivanti dalla sua attività illecita, dall’altro, come una serie di società, di beni mobili, anche registrati e immobili, rientrassero di fatto nella sua disponibilità, malgrado i modesti redditi dichiarati e sebbene intestati a diversi suoi congiunti e ad alcuni prestanome.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com