Attualità
31 Maggio 2016
Su Youtube nasce il canale "The New Poets" per mettere in musica i problemi adolescenziali

I rapper dell’Ipsia sfidano il bullismo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

ipsiaI ‘nuovi poeti’ dell’Ipsia “Ercole I d’Este” di Ferrara colpiscono su Youtube con il video “Sarò me stesso” (La poesia sfida il bullismo), pubblicato lo scorso 27 maggio a conclusione del progetto “The New Poets” che si è svolto durante l’anno scolastico 2015-2016.

Il progetto si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti all’arte poetica. Discenti e docenti, durante l’anno scolastico, scrivono canzoni su argomenti di rilevanza sociale.

Quest’anno la canzone ha come oggetto il bullismo, un fenomeno che influenza negativamente la vita di migliaia di adolescenti in Italia e nel resto del mondo. Inoltre, l’iniziativa risponde alla nota ministeriale “Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo” (nota Miur prot. n. 2519 del 15 aprile 2015).

La classe ha deciso di trattare questa tematica perché alcuni studenti hanno subito atti di bullismo nello scorso anno scolastico. Il genere musicale utilizzato è il rap, che attualmente è quello che coinvolge attivamente i giovani del XXI secolo. Gli studenti e alcuni docenti della classe II B, in collaborazione con il rapper Esse, in qualità di consulente musicale, hanno scritto e interpretato una canzone intitolata “Sarò me stesso”.

I ragazzi hanno sentito il bisogno di manifestare attraverso l’arte hip hop il loro pensiero, condannando fermamente il bullismo. Fondamentale è stata anche la collaborazione del ballerino Carlos Kamizele. Successivamente, il video è stato realizzato e montato dai ragazzi della classe II B presso l’istituto Ipsia.

La canzone è visibile su YouTube sul canale “The New Poets”, che ospiterà prossimamente altri video originali realizzati da docenti, studenti e rapper su tematiche riguardanti i problemi adolescenziali. Il prossimo video avrà come oggetto i disturbi specifici di apprendimento. Questo canale nasce con l’obiettivo di stimolare la sensibilità artistica degli studenti su tematiche che non trovano spazio nel settore commerciale della musica contemporanea e che, con la didattica laboratoriale, possono risultare più facili da affrontare tra i banchi scolastici.

Il progetto fa parte del piano dell’offerta formativa dell’anno scolastico 2015-16 dell’istituto “Copernico-Carpeggiani” di Ferrara.

A seguire testo e video.

Ho 15 anni e mi sento inutile,
tutto intorno mi sembra futile,
che senso ha seguire queste regole
se poi ti rendono più debole,
resto in disparte tra le tenebre.

La nuova scuola è così grande
che mi sento piccolo,
in confronto ai grandi sono ridicolo,
ma vorrei sapere di me che cosa dicono,
avrei cose da dirgli, ma loro non mi capiscono.

Spesso parlo tra me e me tra un tram e l’altro
anche questa mattina in ritardo,
lancio fuori lo sguardo,
vedo un mondo al contrario,
in mezzo agli altri sono un lupo solitario.

Basterebbe poco per essere accettato:
bere o fumare? Non ho mai provato,
sono pulito, non mi sono ancora rovinato:
per questo mi sento po’ sfigato.

Non lasciare che la vita vinca te,
be yourself,
be yourself.

Sono stanco di stare solo
e ho voglia di prendere il volo,
m’hanno accettato nel branco
facendo casino dall’ultimo banco
ed ora guardo tutti dall’alto.

Abbandonare me stesso per diventare un altro,
se questo è il prezzo da pagare, lo faccio:
fumare? Lo faccio!
Bere? Lo faccio!
E’ una sfida di coraggio,
ma forse non mi piaccio.

A casa è un disastro,
spesso torno tardi,
i miei rompono forse sono esausti,
magari sono io a fare troppi sbagli;
i vecchi amici mi chiedono: “Quand’è che cambi?”

Poi un rumore, mi sveglio, sono nel letto,
era tutto un sogno e forse è meglio.
Chi voglio diventare? Sono io che scelgo,
non sarò ciò che vogliono gli altri,
sarò me stesso!

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com