Attualità
29 Maggio 2016
Una folla di ferraresi ha omaggiato e ricordato la figura del primo sindaco donna della città

Una giornata in nome di Luisa Gallotti Balboni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

In centro storico oltre cento auto americane in parata

Domenica 21 aprile sarà il "Ferrara Day" con "The Legend of American Cars", esposizione e parata di oltre cento auto americane in centro storico. L'evento, organizzato dall'Agenzia Studio Borsetti e dal Club American Brothers Bologna US Cars, è patrocinato dal Comune di Ferrara

45702346-a928-405d-883b-2fb79961bb25di Mattia Vallieri

Un gran numero di persone ha voluto omaggiare e ricordare la figura di Luisa Gallotti Balboni, prima sindaca donna della città, salutandone il ritorno delle spoglie al cimitero ferrarese della Certosa e successivamente all’intitolazione a suo nome del Polo dell’Infanzia di Via del Salice.

Tra i tanti che hanno voluto essere presenti alla cerimonia c’era una rappresentanza dell’Anpi (in ricordo del periodo in cui Luisa Gallotti Balboni ha preso parte alla Resistenza), dell’Udi (di cui è stata prima presidente) e tante donne e uomini che l’hanno conosciuta in vita e di cui conservano un bellissimo ricordo. Di questo ultimo gruppo di persone fa parte Carmen Capatti, ex consigliera comunale di Lagosanto ed ex assessore provinciale, che tiene in mano la foto del suo matrimonio in cui è presente Luisa Gallotti Balboni.

3b1b8f03-5e2e-46ce-be26-26d3607b22ae“Quando Luisa veniva durante le nostre lotte per il lavoro in cui occupavamo i campi ci ringraziava e ci ricordava sempre di utilizzare la stessa forza e voglia che avevamo per difendere i nostri diritti economici anche per sostenere i diritti delle donne” dichiara commossa Carmen Capatti.

Dopo la processione che ha condotto il corteo davanti alla tomba della prima sindaca ferrarese (seppellita di fianco al marito) è stato Tiziano Tagliani ha prendere la parola: “Voglio ringraziare Udi e Annalisa Felletti per averci permesso un’azione di ricordo importante per la nostra città, era fondamentale riportarla a Ferrara perché è stata una grande amministratrice e in questa città ha dato il meglio di sé politicamente parlando in un periodo storico molto difficile”.

È proprio il sindaco accompagnato dalla presidente dell’Udi Liviana Zagagnoni a togliere la bandiera tricolore alla targa della tomba di Luisa Gallotti in Certosa, mentre, dopo essersi spostati al Polo d’Infanzia di Via del Salice, è Ansalda Siroli a scoprire la lastra intitolata alla prima sindaca di Ferrara con l’aiuto di Tiziano Tagliani e dell’assessore alle Pari Opportunità Annalisa Felletti.

758c5e08-00b3-45ed-87e4-9f47b53e1c07“La sua elezione a sindaco del 1950 venne contestata molto a livello nazionale e la stampa ne diede notizia con titoli scandalistici, nonostante questo venne rieletta” sottolinea la Felletti, non dimenticando che “il mandato di Luisa Gallotti Balboni fu orientato ai servizi alla persona e non in senso solidaristico ma strutturato e a lei dobbiamo la prima farmacia comunale, le colonie estive e il grande impulso alle scuole d’infanzia”.

“La storia la facciamo noi tutti i giorni e i bambini che passeranno da qui sapranno chi è stata Luisa Gallotti Balboni” conclude l’assessore alle Pari Opportunità, prima di lasciare la parola a Stefano Lugli del Movimento Nonviolento che, analizzando la storia politica della sindaca ferrarese e le difficoltà che ha avuto nel suo cammino, afferma: “La questione di aver avuto la prima donna a guidare un comune capoluogo di provincia negli anni ’50 ci arricchisce tutti non solo le donne”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com