Studiare Giuseppe Pinelli a scuola
Venerdì 12 dicembre l’Italia si è fermata per lo sciopero: nello stesso giorno cadeva anche l’anniversario della strage di piazza Fontana. Il 15 dicembre è invece l’anniversario di Giuseppe Pinelli
Venerdì 12 dicembre l’Italia si è fermata per lo sciopero: nello stesso giorno cadeva anche l’anniversario della strage di piazza Fontana. Il 15 dicembre è invece l’anniversario di Giuseppe Pinelli
Un mio analizzante mi fa notare che sotto al mio studio sono appesi alle colonne dei cartelloni che recitano: “Gli uomini hanno paura che le donne ridano di loro. Le donne hanno paura che gli uomini le uccidano”
"Forte e diffusa preoccupazione tra i residenti". Ad esprimerla è il Comitato di quartiere di Aguscello per i recenti e numerosi episodi di furti in abitazione che si stanno manifestando nella nostra frazione
"Lo Stato si deve preoccupare che i bambini siano amati, rispettati, non siano vittime di violenza, oppure di come fanno i bisogni corporali?". È una domanda netta, volutamente provocatoria, quella che Giuseppe Masciulli, sindaco di Palmoli - il comune abruzzese salito agli onori delle cronache recentemente con il caso della 'famiglia nel bosco' -, pone intervenendo in collegamento all'incontro promosso dalla Fondazione Enrico Zanotti
Solo 16 soggetti positivi al Fentanyl in Emilia Romagna su oltre 12mila screening effettuati dalla Ausl di tutta la Regione, compresa quella di Ferrara
Si sta concludendo in questi giorni l’ultima fase delle attività di formazione previste dal progetto “Inclusione scolastica dei minori disabili nel Distretto di Iringa in Tanzania” che ha come argomento la Comunicazione Aumentativa Alternativa e gli strumenti per la comunicazione low tech e high tech.
Dal 18 al 27 maggio, infatti, un esperto dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, Francesco Ganzaroli, e una rappresentante della ong IBO Italia, Letizia Sabba, hanno preso parte a una missione di formazione e di monitoraggio a Iringa, in particolare nella zona rurale di Kipera. Le attività sono state rese possibili grazie al fondamentale supporto di Cristina Pinci, Paola Ghezzi, di Adam e Ageni dell’associazione Nyumba-Ali, partner del progetto che a Iringa ha aperto due Centri per l’assistenza, la cura e la riabilitazione dei bambini con disabilità.
Nella scuola di Kipera hanno partecipato alle attività proposte 15 insegnanti, con una importante novità: Francesco Ganzaroli è stato affiancato nella formazione da due insegnanti tanzaniani, Emauel Chyombo e Peter N’Golo, che hanno preso parte in passato, come studenti, ad analoghi percorsi formativi. Si tratta di un aspetto particolarmente importante e qualificante del progetto in quanto rivela la sostenibilità del progetto stesso per il futuro oltre alla stretta collaborazione che si è costruita nel tempo con il partner locale.
La missione è la continuazione delle attività del progetto che si concluderà a settembre 2016 con una visita studio in Italia di due rappresentanti tanzaniani del partner locale, il Distretto scolastico di Iringa. Oltre alle formazioni degli operatori tanzaniani, il progetto ha previsto lavori di adeguamento strutturale nelle scuole tanzaniane, laboratori sull’intercultura nelle scuole di Ferrara e un seminario pubblico a Bologna.
Il progetto è promosso da una rete di quattro realtà emiliano-romagnole: l’ong IBO Italia, l’Associazione Nyumba-Ali, il Comune di Ferrara e la ditta di ausili tecnologici Didacare s.r.l., ed è co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna grazie alla L.R. 12/2002 a favore degli interventi per la cooperazione internazionale, la solidarietà e la promozione di una cultura di pace tra i popoli.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com