Con “Mescolando colori” l’arte diventa comunità
Dieci mesi di lavoro, incontri, sperimentazione e relazioni prendono forma nelle opere di Mescolando Colori, il progetto promosso da Cooperativa Azioni di Ferrara
Dieci mesi di lavoro, incontri, sperimentazione e relazioni prendono forma nelle opere di Mescolando Colori, il progetto promosso da Cooperativa Azioni di Ferrara
"Abbiamo bisogno dei nostri operatori che ci guidino e abbiamo bisogno di stare tra di noi, dove nascono delle vere amicizie". È uno dei passaggi della lettera con cui alcuni utenti del centro diurno Maccacaro di Ferrara chiedono attenzione sul futuro della struttura, dopo le notizie relative a una possibile riorganizzazione delle attività
Le tasse sul dottorato saranno abolite, la decisione è stata votata dal Consiglio Iuss e dal Consiglio degli Studenti dell'Università di Ferrara. Ora la palla passa a Senato accademico e Consiglio di amministrazione di Unife che dovrebbero renderla definitiva
Un nuovo importante strumento entra a far parte della dotazione del Laboratorio di Ematologia dell’Ospedale di Cona: si tratta di un microscopio per la diagnostica precoce delle patologie ematologiche, dotato di ponte per il doppio osservatore, del valore di circa 14mila euro, donato da Ail Ferrara
Gli alberi del Montagnone, in viale Alfonso d’Este 13, si vestono di trame colorate e originali composizioni diventando delle vere opere d’arte. Saranno installati decine di lavori realizzati a maglia con grande impegno dalle signore del laboratorio Tessere un Filo che Musijam ha ideato e ospitato dal mese di aprile fino a settembre
Venerdì 27 maggio in occasione del secondo appuntamento “Poesia e azioni civiche congiunte” del progetto “Ferrara mia”, piazza del Municipio si trasformerà in un grande laboratorio all’aperto, con installazioni, punto lettura, animazioni e tavoli di discussione tematici.
Si partirà al mattino, intorno alle 10, con i punti di informazione e la raccolta delle proposte da parte dei cittadini. Nella piazza verranno installate tre postazioni: una volta alla scrittura collettiva di una Carta dei Beni Comuni per la città di Ferrara; la seconda pensata per raccogliere e mappare le proposte e le pratiche di cittadinanza attiva; e la terza per condividere e diffondere i primi risultati ottenuti nei primi due anni di Ferrara mia: dai patti tra cittadini e amministrazione, all’articolo Far-filò che legittima le iniziative spontanee a carattere conviviale che avvengono su solo pubblico, al nuovo Regolamento per la cura del verde pubblico.
Dalle 15 la piazza cambierà nuovamente volto, un percorso espositivo guiderà i partecipanti tra le diverse pratiche e i tanti gruppi incontrati. Inoltre, nel corso del pomeriggio si alterneranno performance artistiche e attività di animazione per bambini.
Dalle 17.30 prenderanno il via i due tavoli di discussione. Uno sarà dedicato alle scuole e alle comunità scolastiche: diverse infatti sono le iniziative autonome di miglioramento dei locali scolastici portate avanti dai gruppi di genitori del territorio negli anni, e diversi i risultati del progetto “Le scuole come beni comuni” a cura del Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.
Il secondo avrà per tema la rete delle pratiche: come crearla, mantenerla in vita, e come poter condividere i diversi saperi e le tante idee. Accompagnerà le attività per tutta la giornata Franco Arminio, scrittore, animatore di battaglie civili e inventore della “paesologia”, definito da Saviano come uno dei poeti più importanti di questo paese.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com