Attualità
20 Maggio 2016
Il 23 e 24 maggio una troupe di Rai Uno farà riprese in città e provincia

Ferrara e Mantova, due capitali del Rinascimento nella puntata di “Fuori Luogo”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cittadini del Mondo: “Sorpresi dalle parole del sindaco”

Le parole del sindaco Alan Fabbri hanno "sorpreso" Cittadini del Mondo perché "non solo sono in contraddizione con quanto ci è stato espresso il 22 aprile dall’assessora Coletti, ma anche con il futuro prossimo della nostra città"

Non si può chiudere Cittadini del Mondo

Non ci si stava l’altro ieri in via Kennedy 24, nella sede di Cittadini del mondo. Anche il Forum Ferrara Partecipata era presente e ha espresso solidarietà nei confronti di un luogo che da tanti anni è un agente di accoglienza, di difesa e promozione di diritti

1931245_1068549600483_1957_nFuori Luogo è il programma di viaggio dedicato al racconto dei luoghi più significativi della Penisola e alla storia del suo territorio. Sarà in onda questa estate su Raiuno con una puntata dedicata a Mantova e Ferrara, le due capitali del Rinascimento prosperate nella bassa Valle del Po.

In particolare questa puntata racconterà gli aspetti fisici e biologici del Fiume più importante d’Italia e mostrerà il ruolo fondamentale che il Po ha rivestito nella storia sociale e culturale del paese. Dalle origini mitiche fino ai commerci del sale, dalla pesca sportiva allo sviluppo della regione più industrializzata d’Italia.

E’ in programma la visita a Ferrara, un tempo porto direttamente affacciato sulle acque del fiume, almeno fino al secolo in cui il corso del Po è stato deviato e portato più a Nord. Verranno raccontati gli splendori della Corte degli Este, la rivalità con Venezia, le opere di bonifica  e la nascita della prima città a pianta moderna e razionale.

Poi la troupe Rai scenderà lungo le acque del Po, visitando alcune Delizie Estensi per poi raggiungere Comacchio attraverso le vie del Delta, e concluderemo il viaggio lì dove il mare incontra il fiume, per capire in che stato di salute si trova il grande fiume della valle padana.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com