Eventi e cultura
20 Maggio 2016
Letture, picnic e inaugurazione del centro visite del Bosco di Porporana

Giornata della Biodiversità, maratona di eventi a Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

giornataSabato 21 e domenica 22 maggio, in occasione della Giornata internazionale per la Biodiversità, per iniziativa del Centro Idea del Comune di Ferrara in collaborazione con la rete Res (Rete dei Centri di Educazione alla Sostenibilità) della Regione Emilia Romagna, un ricco programma di attività coinvolgerà la cittadinanza e le famiglie all’insegna del tema “biodiversità”.

In particolare già sabato previste passeggiate, piccoli laboratori e momenti informativi all’Are Schiaccianoci di via Favero. La mattinata di domenica 22 maggio si aprirà con l’iniziativa “Si legge Biodiversità”, realizzata in collaborazione con il Museo di Storia Naturale e il Servizio Biblioteche del Comune di Ferrara, una vera e propria maratona di lettura in tre diversi luoghi della città.

Seguirà un picnic a Terraviva e poi un intero pomeriggio a Porporana dove sono previsti l’inaugurazione del centro visite del Bosco di Porporana, restaurato dopo il terremoto, laboratori per la costruzione di nidi e mangiatoie artificiali per piccoli animali, momenti informativi sulle tematiche della sostenibilità e visita al bosco.

Il calendario del fine settimana dedicato alla “Giornata internazionale per la Biodiversità” è stato illustrato nella residenza municipale dall’assessora all’Ambiente del Comune di Ferrara Caterina Ferri insieme a Paola Tommasini del Centro Idea del Comune di Ferrara, Carla Corazza del Museo di Storia Naturale e Giuseppe Santangelo del gruppo di architetti VM4 Projets che ha curato il restauro e il nuovo allestimento del punto visite.

A seguire il programma dettagliato della due giorni.

Sabato 21 maggio

Ore 15.30 – 18.00
Presso l’ARE Schiaccianoci (incrocio via Massari/via Favero Ferrara) passeggiata con le Guardie Ecologiche Volontarie alla scoperta della fauna minore dell’Area di riequilibrio Ecologico.
Saranno realizzati piccoli laboratori sulla costruzione di nidi e mangiatoie artificiali per avifauna, farfalle e api.
Il comitato Parchino Schiaccianoci sarà disponibile per informazione sui Gruppi di Acquisto Solidale.

Domenica 22 maggio

10.30 – 12.30

MARATONA DI LETTURA di brani, poesie e racconti che trattano il tema della Biodiversità in tutte le sue possibili accezioni che si svolgerà in contemporanea nei seguenti luoghi:

> Parco Urbano Bassani (entrando dal ponte di via Bacchelli 50m sulla destra presso il gruppo di alberi rossi.
>Museo di Storia Naturale (via De Pisis 24)

>Terraviva, via delle Erbe (vicinanze di Piazza Ariostea)

E’ gradita la preiscrizione dei lettori presso il Centro IDEA tel: 0532/742624 mail: idea@comune.fe.it. In caso di maltempo la maratona di lettura si svolgerà all’interno delle sale del Museo di Storia Naturale di Ferrara.

ore 13.00 – 14.30
Presso l’area di Terraviva in via delle Erbe a Ferrara, a cura di TerravivaBio, Officina Dinamica e Biopastoreria picnic condiviso (ognuno porta qualcosa) con accompagnamento musicale.

ore 15.30 – 16.30
A Porporana presso il Centro Visite dell’A.R.E. “Bosco di Porporana” in via Martelli 300 accoglienza dei partecipanti e inaugurazione del Centro Visite alla presenza delle autorità della Pubblica Amministrazione di Ferrara
Merenda per tutti i partecipanti a cura di Agriturismi “La Spagnolina” e “Pascoletto” e di Asssociazione A.R.E.A., musiche e giochi

ore 16.30 – 18.00
Nel Centro Visite:
– Il Bosco commestibile: proiezione e informazioni sulle erbe, fiori e frutti del Bosco, a cura di Annalisa Malerba
– Piccoli laboratori per la costruzione di nidi e mangiatoie artificiali per avifauna, farfalle e api a cura del Gruppo Guardie Ecologiche Volontarie.

ore 17.30 – 18.30
Una storia nel bosco: passeggiata nel Bosco di Porporana con animazione teatrale e musicale a cura della “Piccola Compagnia dell’Airone”.

Il programma è visibile e scaricabile al seguente link: http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=7821

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com