Approvata la nuova Carta dei Servizi Educativi 0-6 del Comune di Ferrara
Chiarezza, trasparenza, accessibilità: sono queste le parole chiave su cui si fonda la redazione della nuova Carta dei Servizi Educativi 0-6 anni del Comune di Ferrara
Chiarezza, trasparenza, accessibilità: sono queste le parole chiave su cui si fonda la redazione della nuova Carta dei Servizi Educativi 0-6 anni del Comune di Ferrara
Prende forma a Ferrara il progetto “Family District: le famiglie camminano insieme”, azione che trasformerà la zona tra via Foro Boario e via Recchi in un vero e proprio quartiere dedicato alle famiglie
Sulla base del Bollettino Arpae diffuso oggi, il Comune di Ferrara ha disposto la sospensione delle misure emergenziali per il miglioramento della qualità dell’aria attive dal 22 gennaio scorso
La terza commissione ha approvato lo schema di contratto di Rigenerazione Urbana con la Regione Emilia Romagna per la realizzazione del progetto Va.R.Co, presentato lo scorso 19 giugno dal vicesindaco Balboni
Il Patto Educativo di Comunità che sancisce la collaborazione tra Amministrazione comunale, Liceo Artistico e le associazioni di categoria Afarc, Cna e Confartigianato, è stato firmato nella Sala dell'Arengo

Da sx: Zanotti, Feggi. Di Lascio, Monetti e Facchini.
A pieno ritmo procede il corso per sommelier della birra, il “Corso di degustazione di birra artigianale di 1° livello”, entrato nel vivo della fase operativa con la terza serata a palazzo Spisani.
Le lezioni si svolgono su un campo teorico e pratico e sono tenute dai docenti di UnionBirrai, l’associazione che riunisce oltre 350 birrifici artigianali italiani e che è impegnata nella didattica specialistica del settore birraio nella regione Emilia-Romagna ed in campo nazionale. Promotrice dell’evento culturale è l’associazione “Ferrara the craft beer city”.
“La nostra associazione è nata da pochi mesi” spiega il presidente Pier Luigi Feggi, “ma è dotata di grande carica e motivazione, sostenuta dai produttori e distributori ferraresi”. Il corso si sviluppa in 11 serate e prevede l’esame finale con conseguimento del diploma di degustatore di birra artigianale di 1° livello.
Nelle serate didattiche, oltre ai docenti, danno il loro contributo a rotazione anche i produttori ferraresi. Nella terza serata sono intervenuti i modenesi Alessio Facchini, direttore dei corsi Ubt Emilia- Romagna e Simone Monetti, direttore generale di UnionBirrai.
Il folto gruppo dei corsisti che ha riempito l’aula ha seguito con interesse le slides, e ha partecipato con attenzione alla degustazione “alla cieca” delle birre artigianali dei quattro continenti, analizzando, cioè, secondo un protocollo scientifico le bottiglie di birra servite con etichette coperte.
“Siamo contenti dei risultati e stiamo lavorando per offrire alla città il corso di 2° livello” dicono Feggi con Zanotti e Di Lascio, del direttivo dell’associazione “Ferrara the craft beer city.” Poi aggiungono: “Vogliamo offrire ai giovani ferraresi la opportunità di accedere al Diploma professionale di 2° livello, necessario per svolgere una vera e propria attività professionale, che va dalla partecipazione agli eventi birrai, alla attività di giudice di gara, dalla consulenza per birrifici al giornalismo specializzato. Un’opportunità per trasformare la propria passione in lavoro divertente”.
L’esame finale per il “Diploma Ubt taste di 1° livello” verrà effettuato dalla commissione esaminatrice di UnionBirrai e i corsisti ferraresi dovranno superare il verdetto nel mese di giugno.
Ferrara è “più che mai intenzionata a meritarsi il riconoscimento di Città della birra artigianale, perché la sua cultura possa entrare nel panorama delle iniziative che la città offre ai turisti”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com