Terre del Reno
28 Aprile 2016
L'impresa inaugura il nuovo magazzino ricostruito dopo il sisma e ospita un convengno

Ceramica Sant’Agostino, come rinnovare l’industria con l’acciaio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Cia-Agricoltori: “Accoglienza è futuro”

Conoscere le esperienze, il percorso e la cultura di chi arriva nel nostro Paese per favorire l’integrazione e l’inserimento del mondo del lavoro. Questo il filo conduttore dell’evento “Accoglienza è futuro” organizzato da Anp-Cia-Agricoltori Italiani Ferrara, l’associazione che riunisce i pensionati agricoltori

Ceramiche S. Agostino, crollo del magazzino

Ceramiche S. Agostino, crollo del magazzino

Sant’Agostino. La Ceramica Sant’Agostino apre le porte del nuovo magazzino autoportante verticale (Mav) in ricostruzione dopo il sisma che ha colpito la Regione Emilia-Romagna nel 2012, con un evento promosso da Fondazione Promozione Acciaio in collaborazione con la Stahlbau Pichler, costruttore del nuovo magazzino, progettato secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni e realizzato interamente in carpenteria metallica.

L’evento sismico che ha interessato la Regione Emilia-Romagna, territorio cardine per l’economia italiana, ha colpito, forse per la prima volta nella storia recente, un’area fortemente industrializzata mettendo a nudo le debolezze tecnologiche e normative di una serie di opere di ingegneria, di cui i magazzini automatici verticali costituiscono le realizzazioni di maggiori dimensioni, causando purtroppo in alcuni episodi, eventi di collasso globale, con conseguente blocco delle attività produttive e perdita di prodotti, con un impatto economico ingente per le aziende coinvolte. A seguito del sisma lo stabilimento della Ceramica Sant’Agostino, azienda specializzata nella produzione di rivestimenti e pavimentazioni in gres porcellanato, ha subito gravi danni, rendendo necessaria la realizzazione, in sostituzione del precedente reso inutilizzabile, di un nuovo magazzino verticale che sarà costruito in soli 12 mesi.

Il nuovo Magazzino Autoportante Verticale è stato concepito con una struttura fortemente innovativa: realizzato interamente con acciaio strutturale e progettato con le Norme Tecniche per le Costruzioni ha capacità complessiva di 18.852 posti Pallet su 13 livelli; 2.400 tonnellate di acciaio strutturale: laminati mercantili, travi e tubolari in classe S355JR e zincati a caldo; 8.700 mq di rivestimenti di parete in pannelli sandwich.

L’evento “Innovare l’Industria con l’Acciaio” prevede anche una dettagliata relazione sugli aspetti progettuali e costruttivi del nuovo magazzino autoportante verticale, e si terrà il 6 maggio alle ore 14 presso la sede della Ceramica Sant’Agostino.

All’evento parteciperanno Caterina Epis – presidente Fondazione Promozione Acciaio; Palma Costi – assessore alle Attività Produttive Regione Emila Romagna; Maurizio Marchesini – presidente Confindustria Emilia Romagna; Pietro Baratono – Provveditore alle OoPp Lombardia ed Emilia Romagna; Mauro Manuzzi – Ceramica Sant’Agostino; Gianluca Loffredo – Archliving, direzione lavori; Walter Salvatore – Università di Pisa, Consulenza tecnica alla progettazione strutturale; Luca Benetti – Stahlbau Pichler, costruttore.

“L’Italia sta vivendo una trasformazione culturale importante verso l’innovazione e la qualità delle costruzioni – afferma Simona Martelli, direttore generale della Fondazione -. L’evento pone l’attenzione su una nuova metodologia progettuale che modificherà le più tradizionali tecniche di costruzione dei magazzini di stoccaggio”.

“L’utilizzo della carpenteria metallica e la progettazione in acciaio – ha sottolineato Simona Martelli – propongono un panorama innovativo a cui i futuri distretti produttivi del nostro territorio potranno far riferimento con diverse possibilità di declinazioni e sviluppo, trovando in esso un ausilio ai processi organizzativi e logistici delle proprie attività”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com