Attualità
20 Aprile 2016
Corso di sei lezioni e test finale per migliorare la relazione uomo-animale

Arriva il ‘patentino’ per i proprietari di cani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

cane brunoInizia mercoledì 4 maggio il primo corso rivolto ai proprietari di cani, attuali e a quelli futuri, per favorire un corretto sviluppo della relazione con il proprio animale, valorizzarne l’importanza, tutelare i diritti degli animali, promuovendo l’integrazione dell’animale nell’ambiente sociale, perché un proprietario informato ed un cane educato concretizzano una convivenza più serena e soddisfacente con vantaggio per l’intera collettività.

Il percorso didattico e le materie trattate seguono l’iter formativo elaborato dal Ministero della Salute in collaborazione con la Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (Fnovi) inserite nelle linee guida elaborate dalla Regione Emilia Romagna finalizzate al rilascio del “patentino” ai proprietari di cani.

Terminate le sei lezioni – riservate alle prime 30 iscrizioni – previste ogni mercoledì dalle 20 alle 22 a partire dal 4 maggio sino all’8 giugno presso il centro di promozione sociale “Acquedotto” di corso Isonzo 42/a di Ferrara, è previsto un ‘test finale’ a risposte multiple, per valutare le conoscenze acquisite e poter consentire il rilascio dall’Unità Operativa Attività Veterinarie dell’Azienda Usl di Ferrara del ‘patentino’ agli idonei.

Ecco i contenuti del corso: caratteristiche etologiche ed esigenze della specie canina; sviluppo comportamentale del cane in relazione alle diverse fasi della vita; benessere del cane: bisogni fondamentali e principali cause di sofferenza; linguaggio del cane: comunicazione intra ed interspecifica; relazione uomo-animale: errori di comunicazione; prevenire l’aggressività e i problemi di comportamento; normativa vigente in materia di tutela del benessere degli animali d’affezione: obblighi e responsabilità del proprietario; l’adozione come scelta responsabile.

Il costo del corso è di 36.60 euro a persona, Iva compresa. Per l’iscrizione, inviare la scheda di iscrizione e il bonifico di pagamento entro il 2 maggio alla segreteria dell’Uo Attività Veterinarie in via Cassoli 30, o via email a areaveterinaria@ausl.fe.it o al fax 0532 235985. Per informazioni contattare il numero 0532 235982.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com