Politica
16 Aprile 2016
Dibattito sulla crisi della politica al Centro sociale Acquedotto

Gente di Sinistra, le parole e i valori perduti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

DIGITAL IMAGEdi Carolina Fiorini

Come è possibile affrontare la grande crisi della politica per far sì che cambi nella gestione della società? È una domanda che si è posta Gente di Sinistra nell’intento di riflettere sui valori della politica ormai sconfitti, snaturati e privi del senso comune.

“Ci siamo presi un periodo di “maggese” per riflettere e ripartire dai fondamentali ovvero i principi e i valori dell’essere umano”. Edoardo Nannetti illustra i temi del dibattito “Ripartire dai fondamentali, la politica come arte del desiderio” organizzato presso il centro sociale Acquedotto raccontando lo smarrimento cui andiamo incontro attraverso la ricerca delle parole. “Libertà e bene comune ormai hanno perso il loro vero significato, vengono appiccicate ovunque. Dignità, solidarietà e democrazia sono parole deturpate dalla “politica politicata”. Siamo chiusi nell’egoismo e nel piccolo orizzonte personale”.

Proprio attorno alle parole è stato costruito il dibattito e si è cercato di capire cosa ci sia dietro al sentimento della dignità attraverso il gioco dei contrari. “Dietro a parole di cui tutti conoscono il significato in realtà si nasconde la propria visione del concetto. Sappiamo tutti cosa significa dignità, ma per ognuno può avere un contrario diverso. Per me è il senso di umiliazione e svalutazione”.

Gente di Sinistra propone un percorso d’insieme per ricostruire un tessuto di fondo in cui convivono le persone, senza il quale “domina la frammentazione, l’egoismo e la guerra di tutti contro tutti”.

Parole, immagini, musica, cinema e teatro sono state al centro dell’incontro attraverso le ispirazioni venute da Gaber, Ligabue, Italo Calvino, Fiorella Mannoia, Nanni Moretti, De Andrè, Antonioni e tanti altri artisti da cui sono state estrapolate citazioni e poesie, riutilizzate nel dibattito col gioco delle parole perdute. Un gioco che recupera “tutte le parole che si ritiene siano state dimenticate. Fiorella Mannoia parlava della compassione dimenticata e, partendo dagli spunti dei grandi artisti, ognuno ha potuto esprimere il proprio pensiero”.

Il pensiero del bene comune parte dall’idea di un dibattito che riordini il caos sociale e che produca un cambiamento: “La politica tradizionale tende a dimenticarsi le cose essenziali o del perché si fanno le battaglie. Io credo si facciano per le persone, bisogna capire qual è la profondità delle persone che poi fanno emergere le battaglie. È la profondità delle persone che dà senso alle battaglie”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com