Politica
15 Aprile 2016
Il divieto del fine settimana investe ogni tema e blocca le raccolte firme. Ma nelle città circostanti la partecipazione continua

Ferrara vieta i banchetti: “Da silenzio elettorale a silenzio totale”

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Da sinistra: Marzia Marchi, Mauro Presini, Mauro Ballola, Corrado Oddi

Da sinistra: Marzia Marchi, Mauro Presini, Mauro Ballola, Corrado Oddi

“Da silenzio elettorale a silenzio totale”: bastano poche parole a Corrado Oddi del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua per racchiudere il senso di una critica che investe Comune di Ferrara, prefettura e Ministero dell’Interno. Responsabili di aver vietato per il prossimo weekend la raccolta firme per i sei quesiti referendari su scuola, inceneritori e acqua pubblica che si chiuderà il prossimo 9 luglio. La ragione, formalmente parlando, è la ‘sovrapposizione’ dei banchetti con il silenzio elettorale imposto dal referendum sulle trivellazioni di domenica. Ma c’è un dettaglio non da poco: i temi della raccolta firme non hanno nulla a che fare con la consultazione in corso domenica. E infatti nelle città circostanti come Bologna, Modena o Reggio Emilia la mobilitazione continuerà senza alcun impedimento.

A Ferrara invece, così come a Roma, i banchetti saranno vietati per tutto il fine settimana: un danno non da poco secondo i promotori della mobilitazione (Forum Movimenti per l’Acqua, Movimento per la Scuola Pubblica, campagna ‘Stop devastazioni’ per i diritti sociali e ambientali, Comitato Blocca Inceneritori e Movimento 5 Stelle), che hanno incominciato la raccolta firme nel fine settimana scorso e che ogni weekend e puntano a raccogliere a Ferrara circa 4mila firma per puntare a quota 500mila a livello nazionale, necessarie per proporre il referendum abrogativo (a Ferrara l’obiettivo è pari a circa 4mila firme). Le ragioni del divieto si leggono nel documento inviato dalla prefettura all’amministrazione comunale, secondo cui deve essere “applicato  il fondamentale principio del silenzio elettorale a prescindere dal soggetto richiedente e dell’argomento posto alla pubblica attenzione”.

Una generalizzazione che solleva le ire dei promotori del referendum, secondo cui da parte del ministero dell’Interno sarebbe in atto un vero e proprio “boicottaggio” dell’iniziativa: “E questo blocco – afferma Oddi – potrebbe riguardare anche le elezioni amministrative di inizio giugno, impedendo un’altra settimana di raccolta firme”. Ma i promotori condannano anche l’atteggiamento dell’amministrazione comunale, “che avvalla questa interpretazione inaccettabile”. Per la verità tra i se quesiti referendari che vengono proposti, ne compare anche uno attinente al tema delle trivellazioni, che propone di abrogare alcuni passaggi della legge del 1991 per rendere più stringenti i divieti di perforazione. “Ma se quello fosse il problema – afferma Mauro Ballola del M5S -, sarebbe bastato vietare la raccolta firme su quel determinato quesito, consentendola per quelli restanti”.

Ma “l’atteggiamento antidemocratico” dell’amministrazione ferrarese si manifesta anche in un altro modo, ovvero con quella che Mauro Presini del Movimento per la Scuola Pubblica definisce una “tassa sulla democrazia”: la tariffa e i regolamenti per l’occupazione del suolo pubblico. Che non solo a Ferrara ha il costo più alto se comparato alle città circostanti (55 euro al mese, contro i 20 euro al trimestre a Parma o addirittura nessun costo a Bologna o Reggio Emilia), ma deve anche fare i conti con gli eventi organizzati in centro storico. A Ferrara infatti non può essere concesso spazio a banchetti per iniziative politiche durante i grandi eventi come Buskers Festival o Palio: “Non si capisce quale sia il motivo di questa scelta – afferma Oddi -: i banchetti arrecano fastidio? Creano problemi agli eventi? I partiti si lamentano dell’antipolitica, ma in realtà con queste decisioni la stimolano e la producono”. E Presini sottoscrive e allarga il concetto: “È paradossale che molti politici si lamentino della poca partecipazione e poi a loro volta creino dei deterrenti invitando all’astensione o mettendo tasse e vincoli sul suolo pubblico. Sembra quasi paura che il popolo possa esprimere la propria vera opinione”.

Per questi giorni l’unica possibilità di vedere i banchetti sarà quindi lunedì sotto al volto del Cavallo. Per il momento la raccolta ha toccato quota 300 firme, più altre 350 nella provincia per il quesito sulla scuola pubblica. “Dopo un fine settimana siamo vicini al 10% del nostro obiettivo – commenta Oddi -: siamo ampiamente entro l’ordine di marcia”. Divieti e blocchi permettendo, ovviamente.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com