Attualità
9 Aprile 2016
L’informazione che fa bene protagonista della 5° Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi di Alt Onlus

A Ferrara “Chi impara presto, campa 100 anni”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

In centro storico oltre cento auto americane in parata

Domenica 21 aprile sarà il "Ferrara Day" con "The Legend of American Cars", esposizione e parata di oltre cento auto americane in centro storico. L'evento, organizzato dall'Agenzia Studio Borsetti e dal Club American Brothers Bologna US Cars, è patrocinato dal Comune di Ferrara

trombosiAnche a Ferrara mercoledì 13 aprile batterà forte il cuore della 5° Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi, l’iniziativa organizzata da Alt – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari da Trombosi. Manifestazione che correrà lungo tutto lo Stivale schierando scienza, buonsenso, attività fisica e conoscenza, perché “Chi impara presto, campa 100 anni”, come recita lo slogan della campagna 2016.

A Ferrara, in particolare, gli studenti della scuola media Matteo Maria Boiardo, in via Benvenuto Tisi da Garofalo 1 dalle 8 alle 14 faranno lezioni di salute e prevenzione. «L’argomento trattato sarà il sangue, come conoscere le sue importanti e molteplici funzioni e imparare che non solo è il responsabile del più conosciuto compito di trasportatore di ossigeno e CO2 grazie alla circolazione, cuore e polmoni, ma anche di altri importanti processi come la coagulazione del sangue, e che quando quest’ultima sfugge al delicato equilibro della bilancia coagulativa si possono instaurare le note patologie come trombosi, infarto e altro. Un discorso molto semplice ma che insegnerà e informerà che l’ambiente, lo stile di vita, la corretta alimentazione possono agire in bene o in male su questo delicato equilibrio. Quindi prevenzione, per imparare presto e campare 100 anni»,  ha dichiarato Donato Gemmati, direttore del Centro Emostasi e Trombosi.

In collaborazione con l’Associazione Pazienti Anticoagulati di Ferrara (Aipa-Ferrara) e grazie alla supervisione di Donato Gemmati, direttore del Centro Emostasi e Trombosi, dei medici Maria Luisa Serino, Stefano Moratelli, Alcide Alberani, Franco Damiani, dei biologi e laboratoristi Rossella Mari e Bonari Bonella e del personale infermieristico A. Marighella, D. Dolcetti, L. Lodi, A. Benini il Centro Emostasi e Trombosi dell’Università degli Studi di Ferrara metterà a disposizione di tutti i pazienti e delle famiglie  il materiale di Alt, Salto, “Trombosi: istruzioni per l’uso”. Un modo semplice ma efficace per conoscere da vicino i rischi, i sintomi e i modi per prevenire le malattie da Trombosi.

«Le malattie da Trombosi sono subdole ma molto frequenti, colpiscono ogni anno 600mila persone: uomini, donne e perfino bambini e neonati, con Ictus, Infarto, Embolie. Ma, per quanto queste patologie colpiscano il doppio dei tumori, in 1 caso su 3 possono essere evitate. Tutti noi possiamo fare molto per prevenirle, con la conoscenza e con l’assunzione di responsabilità, comprendendo la relazione fra stile di vita e probabilità di malattia, proteggendo il nostro cuore, il nostro cervello e il nostro corpo dalle malattie cardiovascolari da Trombosi. Con la collaborazione di tutti è una battaglia che si può vincere», dichiara Lidia Rota Vender, presidente di Alt, Onlus che dal 1987 si batte perché tutti sappiano che cos’è la Trombosi, anche sostenendo la ricerca scientifica alla quale ha dedicato fino ad oggi oltre un milione di euro donati dai suoi sostenitori.

Dunque ecco l’importanza del movimento e dalla scelta di un’alimentazione equilibrata come ricordato dalle 10 regole del Manifesto della Salute sottoscritte da Gazzetta dello Sport Coni, Fcsa (Federazione Centri per la Diagnosi della Trombosi e la Sorveglianza delle Terapie Antitrombotiche), Siset (Società Italiana di Emostasi e Trombosi) e da moltissimi sportivi, da sempre sponsor della Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi e alle Malattie Cardiovascolari.

Ma non finisce qui: l’iniziativa viaggerà anche sul web con il sito www.giornatatrombosi.it , la pagina Facebook della campagna e di Alt, frequentata ogni giorno da più di 1000 persone, l’hashtag #Altpigrizia con il sito www.altpigrizia.org , la newsletter dedicata a più di 4mila contatti, il forum “Mi curo di te” www.altforum.it per parenti e amici di tutti coloro che seguono una terapia anticoagulante fino allo storico giornale Salto, periodico di Alt stampato in 5mila copie e distribuito su tutto il territorio nazionale, con contenuti scientifici e consigli per imparare a scegliere uno stile di vita sano.

Anche quest’anno, inoltre, il messaggio anti-pigrizia ha come prezioso alleato Bracca Acque Minerali che dedica alla 5° Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi 2 milioni di retroetichette per contribuire a portare le scelte di salute e benessere nelle case degli italiani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com