Politica
5 Aprile 2016
Gli attivisti presentano un documento al centro Acquedotto attraverso una narrazione di immagini, musica, teatro, cinema e altro

Gentedisinistra riparte dai fondamentali con una conferenza-spettacolo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Caporalato durante l’aviaria. “Nessuno sfruttamento, i lavoratori hanno detto il falso”

"Nessuno è stato sfruttato e io ne esco a testa alta. Quello che hanno detto i lavoratori in aula? Era falso". Sono le parole con cui - davanti al collegio del tribunale di Ferrara - la 56enne Elisabetta Zani, all'epoca dei fatti presidente della Cooperativa Agricola del Bidente, respinge le accuse per cui - insieme ad altri cinque imputati - è finita alla sbarra

“Sospendiamo l’uso del Taser”. La Civica Anselmo interpella la Giunta

Fabio Anselmo, Arianna Poli e Leonardo Fiorentini hanno deciso, anche a seguito del "forte dibattito" che si è riacceso in Italia e all'estero, di interpellare la giunta comunale di Ferrara affinché relazioni sulle dimensioni dell'utilizzo che gli agenti della Polizia Locale di Ferrara ne stanno facendo

Immagine d'archivio del centro sociale Acquedotto

Immagine d’archivio del centro sociale Acquedotto

Una conferenza-spettacolo per ripartire dai “fondamentali” della politica (non solo da sinistra). E’ l’intento di Gentedisinistra con l’evento del 15 aprile, alle ore 18, al centro sociale Acquedotto di corso Isonzo. L’intento di uscire da questo “momento di smarrimento” e di “rallentare la ‘politica politicata’ e avviare un lavoro sui fondamentali.

“Non ci rivolgiamo solo alla sinistra – spiegano gli attivisti di Gentedisinistra – perché in questo momento di smarrimento nessuno ha tutte le verità in tasca e tutti, a prescindere dalla provenienza culturale e politica, possono dare un contributo a ricreare il tessuto comune di valori. In questo non si possono dimenticare nemmeno  le culture nuove che l’immigrazione ci fa conoscere. Occorre cioè una grande trasversalità”.

Ecco perché Gentedisinistra ha elaborato un documento, redatto con la tecnica della scrittura collettiva di don Milani (“così come vorremmo che collettiva fosse l’elaborazione e l’azione che ne seguirà”), che verrà presentato attraverso una narrazione di immagini, musica, teatro, cinema ed altro. Insomma, attraverso una conferenza-spettacolo. “Inoltre – precisano da Gentedisinistra – non ci sarà la sola tradizionale discussione, ma ci saranno veri e propri giochi che aiuteranno a capire, a porre i nostri ‘perché’, come fanno i bambini cui a volte bisognerebbe ispirarsi; ci sarà anche un momento conviviale perché quando si sta bene insieme ragionamenti e sentimenti funzionano meglio”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com