Corso gratuito di Inglese in biblioteca
Sono aperte, in biblioteca, le iscrizioni al Corso di Inglese per adulti 2026-2027, un percorso dedicato a chi desidera avvicinarsi allo studio della lingua inglese, partendo dalle basi
Sono aperte, in biblioteca, le iscrizioni al Corso di Inglese per adulti 2026-2027, un percorso dedicato a chi desidera avvicinarsi allo studio della lingua inglese, partendo dalle basi
Successo per la prima Half Marathon tra sport e territorio. Il portacolori di Poggio Renatico e l’atleta romagnola dominano dal via al traguardo
Codigoro. Dal 30 settembre prossimo si susseguiranno, a Codigoro, una serie di appuntamenti gratuiti interamente dedicati alla salute dei più piccoli, al supporto alla maternità e all’allattamento. Il Servizio Sanitario Regionale dell'Emilia-Romagna e l'Azienda...
Il Parco Savino Daloiso di Codigoro ha ospitato “Leggere è divertente”, l'evento sostenuto da una vasta rete di realtà educative e sanitarie locali ha voluto sottolineare l'importanza di staccare dagli schermi digitali per dedicare tempo di qualità ai più piccoli
Giovedì 24 settembre all’Oasi Canneviè di Codigoro, l’edizione 2026 di “Io voglio/posso lavorare” ha raccontato un lavoro che Asp del Delta Ferrarese porta avanti da anni insieme al territorio.
di Giuseppe Malatesta
Codigoro. Significativa iniziativa quella che ha sorpreso i giovani alunni della scuola primaria e i loro genitori. In occasione della Giornata della consapevolezza sull’autismo (che si celebra il 2 aprile) le insegnanti su iniziativa dell’Istituto comprensivo hanno allestito l’ingresso dei locali di viale Resistenza e le aule stesse con lanterne, palloncini, ghirlande, farfalle e altre decorazioni rigorosamente in azzurro, colore simbolo della ricorrenza.
All’entrata a scuola, poco prima del suono della campanella, genitori e bambini sono stati omaggiati con fiocchetti di carta azzurri confezionati proprio da questi ultimi. L’iniziativa, volta a sensibilizzare grandi e piccoli sul tema, ha contagiato anche le attività didattiche attraverso attività di disegno e pittura, discussioni e riflessioni sugli strumenti di comunicazione e di interazione reciproca, anche attraverso linguaggi alternativi quali ad esempio la comunicazione aumentativa-alternativa, utili a raggiungere empaticamente i coetanei in qualsiasi condizione psico-fisica. Presente all’esterno della scuola primaria anche un riferimento al volume “L’unicorno triste”, del giovane illustratore disabile Davide Pavan: una fiaba che racconta l’autismo ai bambini, disponibile al download gratuito in rete.
“Abbiamo pensato fosse importante sensibilizzare alunni e famiglie – ha detto la dirigente scolastica Ines Cavicchioli – all’accoglienza, alla condivisione e al riconoscimento delle difficoltà che attengono a questa particolare forma ‘comportamentale’. Le simboliche lanterne azzurre colorano in questi giorni tutte le sedi dell’istituto, dalla scuola dell’infanzia alla primaria e secondaria, diverse delle quali ospitano tra i banchi proprio bambini affetti da disabilità”.
Molti dei piccoli scolari hanno per l’occasione indossato un fiocco azzurro durante le lezioni: un gesto per testimoniare consapevolezza e partecipazione.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com