Attualità
31 Marzo 2016
A Ferrara la testimonianza del primo equipaggio italiano che ha attraversato la rotta polare

Navigare il Polo Nord… in barca a vela

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Foto tratta dalla pagina Facebook Arctic Sail Expeditions - Italia

Foto tratta dalla pagina Facebook Arctic Sail Expeditions – Italia

Affrontare le insidie dei ghiacci del circolo Polare Artico… a bordo di una barca a vela. L’incredibile avventura del Best Explorer, la prima barca italiana ad attraversare la rotta polare, verrà raccontata venerdì 17 aprile, alle 17.30, presso la sala Arengo del municipio di Ferrara. A descrivere questa storica impresa saranno Nicoletta Martini e Salvatore Magri, skipper e marinai, ed equipaggio fisso della barca, che al comando di Nanni Acquarone, Expedition Leader, hanno realizzato il progetto.

L’equipaggio porterà la propria testimonianza di questa straordinaria esperienza lunga 5 mesi oltre il Circolo Polare Artico tra la Groenlandia, i ghiacci dell’Arcipelago Artico Canadese, l’Alaska, il Mare di Bering e le isole Aleutine. Nell’occasione saranno proiettate le immagini più significative del viaggio e verranno ripercorsi i momenti più difficili e impegnativi dell’avventura italiana lungo la rotta di Amundsen. Per finire con un piccolo anticipo dei nuovi progetti di avventura.

Presente anche il promotore dell’evento Enrico Dalpasso, con l’intervento ‘parliamo di mare’. L’incontro, patrocinato dal Comune di Ferrara, è aperto al pubblico e a tutte le associazioni nautiche e sportive del territorio ferrarese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com