@home
27 Marzo 2016
Le vacanze pasquali si stanno avvicinando e con l'arrivo della bella stagione si desidera trascorrere qualche giorno di relax all'aria aperta

Come festeggiare la Pasqua a Ferrara e provincia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ipoteca su un immobile ereditato: come tutelarsi

Ricevere un immobile in eredità è sempre un momento significativo nella vita di una famiglia. Tuttavia, il passaggio di proprietà non è quasi mai immediato né privo di difficoltà. Tra gli aspetti che possono complicare la gestione di un bene ereditato c’è l’ipoteca

Come scegliere una scrivania online?

Scegliere una scrivania online non è sempre semplice. Le valutazioni che possono incidere sulla decisione finale sono svariate ma soprattutto soggettive, vediamo dunque come effettuare una valutazione specifica

Gli elementi irrinunciabili in una cucina moderna

Definire oggi una cucina come "moderna" significa andare oltre la semplice adozione di uno stile minimalista. L'essenza della modernità risiede piuttosto in un insieme di elementi concreti e imprescindibili

pasqua Ferrara 2016 EstenseCon l’arrivo della Primavera e delle festività Pasquali, la città di Ferrara e l’intera provincia ospita appuntamenti culturali e iniziative per soddisfare tutti i gusti.

IN CITTA’

Passeggiando per la città emiliana verrete rapiti dal fascino medievale che riecheggia tra le vie, come ad esempio la Via delle Volte che attraversa la città per due chilometri.

Tra i vari luoghi da visitare, il Castello Estense residenza della famiglia d’Este, imponente struttura dove all’interno è possibile ammirare le pareti affrescate e vedere le prigioni sotterranee.

Per la giornata di Pasqua e Pasquetta i turisti possono prenotare visite guidate alle 11, 14, 15, 16 e 17.

All’interno del Chiostro di San Paolo, una mostra pittorico-fotografica dedicata a 5 giovani artisti emergenti; ogni giorno concerti di gruppi Buskers internazionali in tour e street food tipico pasquale, dove non potranno mancare i famosi arrosticini.

Il Lunedì di Pasquetta, viene organizzata la gita fuori porta all’interno della città, con una corsa non competitiva di 5 Km (RUN FOR EASTER).

Il Chiostro è il campo base della corsa, mentre lungo il percorso vengono organizzati quattro punti cioccolato. L’obbiettivo non è arrivare al traguardo, ma divertirsi senza limiti.

Dove mangiare

Per il pranzo di Pasqua il capoluogo offre piatti unici e gustosi come i famosi cappellacci e la salama da sugo accompagnati dalla tradizionale coppia ferrarese, il tipico pane ferrarese.
Se il vino è la vostra passione, tappa d’obbligo al Brindisi l’enoteca più antica del mondo dove potrete degustare specialità ferraresi degustando un buon vino locale immersi in un’atmosfera senza tempo.

IN PROVINCIA

Chi desidera trascorrere la Pasqua in provincia, la bella Comacchio pensa ai piccoli con il “Mercatino dei bambini” allestito lungo le vie e i canali cittadini, dove si possono acquistare, vendere o scambiare giocattoli, fumetti, figurine e cartoline.

Anche i genitori si possono dedicare allo shopping, frugando fra le caratteristiche bancarelle di artigianato artistico.

Nel week end di Pasqua, gli hotel dei lidi ferraresi propongono offerte per soggiorni da non lasciarsi sfuggire. Per una vacanza fra amici o in famiglia gli hotel Lidi di Comacchio riaprono le porte e si affacciano alla nuova stagione: Lido delle Nazioni con il suo bel lago e le spiagge di Lido di Volanosaranno meta di tanti sportivi che attendono Pasqua per dare inizio ai tornei in spiaggia e alla stagione degli sport acquatici.

Nei territori protetti del Parco Delta del Po è già rincominciato il periodo dedicato alle escursioni con guide esperte. In bicicletta, a piedi, in barca o a cavallo, i visitatori del Parco vengono condotti alla scoperta di un meraviglioso e vario paesaggio naturale che con l’arrivo della calda primavera si presenterà nella sua veste migliore.

Per gli amanti della bicicletta, il litorale ferrarese, così come la città di Ferrara, sono ideali per trascorrere un fine settimana pasquale in sella alla bici, grazie ai numerosi itinerari per il cicloturismo e agli alberghi attrezzati per escursionisti a pedali.

Notizia offerta da Ferraracase

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com