Comacchio
25 Marzo 2016
La Corte d'Appello ha condannato agli effetti civili i responsabili della fonderia, assolti in primo grado a Ferrara

Emissioni a Vaccolino, azienda condannata a risarcire i residenti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

trib2Cantano vittoria i residenti che denunciarono gli odori fastidiosi della fonderia Tfc di Vaccolino, dopo la decisione della Corte di Appello di Bologna che ha condannato i responsabili dell’azienda agli effetti civili per non aver provveduto a limitare e a contenere le emissioni che per diversi anni – almeno dal 2011 al 2013 – hanno turbato la popolazione. Bruno Marfisi e Romeo Di Loreto (amministratore delegato e procuratore speciale della Evomek) erano stati assolti il 13 ottobre 2014, nonostante il tribunale avesse accertato che il fatto fosse stato “accertato al di là di ogni ragionevole dubbio tramite le prove testimoniali raccolte” e che le emissioni maleodoranti fossero “penalmente rilevanti in quanto senza dubbio non tollerabili dalla popolazione”.

La sentenza della Corte d’Appello non influisce sull’assoluzione dal punto di vista penale (visto che la procura ha rinunciato a proporre appello), ma consente ai residenti che si sono costituti parti civili di accedere ai rimborsi. “I nostri assistiti hanno avuto ragione a credere nella giustizia – affermano gli avvocati di parte civile Carmelo Marcello e Claudio Maruzzi -, proponendo appello contro la sentenza che assolveva Marfisi Bruno, accusati di avere immesso in atmosfera gas-vapori-fumi maleodoranti, atti a molestare le persone residenti nel nucleo abitativo di Vaccolino dal gennaio 2011 all’aprile 2013”.

La Corte di Appello di Bologna ha riformato la sentenza, condannando agli effetti civili Bruno Marfisi, responsabile di non avere impedito le immissioni moleste che hanno creato disagi al vicinato, comprovati anche dalla consulenza tecnica disposta dai legali dei residenti investigazioni difensive. L’imputato è stato inoltre condannato al risarcimento del danno quantificato in euro 3.000 per ciascuna parte civile e alla rifusione delle spese legali.

“Dalla motivazione della sentenza – affermano i legali – si comprende come la corte abbia accertato che i correttivi adottati dall’azienda (abbattitori di fumi, utilizzo di anime cave di resina fenolica e, a partire dal 2012, anime del tutto prive di resina) non hanno eliminato gli odori molesti. Al riguardo, è emerso per stessa ammissione di dipendente dell’azienda che, sin dal 2005, le emissioni odorigene erano estremamente reattive per l’olfatto umano e tali da provocare odore intenso, anche se presenti in concentrazioni minime. La società, in sostanza, avrebbe avuto tutte le possibilità di eliminare le immissioni moleste, adottando le migliori tecnologie disponibili nel processo produttivo e la mancata adozione delle stesse era motivato essenzialmente da un problema di costi”.

“È fondamentale che nel mondo dell’industria si formi una vera coscienza della sicurezza ambientale e sanitaria – concludono Maruzzi e Marcello -, per evitare che il cittadino sia costretto a rivolgersi all’autorità giudiziaria, come hanno avuto il coraggio di fare i nostri assistiti, per tutelare il proprio diritto a vivere in un ambiente salubre. Non basta il rispetto formale dei limiti emissivi per non provocare disagi e sofferenze nelle persone che vivono nelle vicinanze delle fonti inquinanti, disagi e sofferenze a lungo patiti e documentati dai nostri assistiti, che hanno chiesto in passato e chiedono ancora oggi di poter vivere in condizioni ambientali normali e che continueranno a monitorare la situazione, come hanno sempre fatto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com