Attualità
9 Marzo 2016
Al via la campagna di comunicazione per diffondere la cultura della manutenzione, del risparmio energetico e della salvaguardia ambientale

Caldaia: più controlli, meno inquinamento

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

OLYMPUS DIGITAL CAMERALo sforamento del limite del PM10 non è da imputare solo al traffico e agli impianti industriali ma anche agli impianti termici. Per ridurre le emissioni di polveri dovute al riscaldamento, il Comune di Ferrara in collaborazione con Cna presenta la campagna di comunicazione “PM10, Manutenzione caldaia e risparmio energetico”.

Un nuovo strumento per i manutentori che, durante i controlli della caldaia, distribuiranno un opuscolo informativo ai cittadini sull’importanza della manutenzione perché oltre a garantire la sicurezza dell’abitazione (a rischio di fuoriuscite di gas e di monossido di carbonio o di incendi) riduce le emissioni degli inquinanti e favorisce il risparmio energetico e, dunque, economico.

“Questo progetto ci consente di diffondere in maniera capillare l’educazione al risparmio energetico e alla sostenibilità partendo dalla manutenzione ordinaria della propria caldaia – spiega l’assessora comunale all’Ambiente Caterina Ferri -. Una campagna comunicativa molto utile nel periodo attuale che si inserisce nel protocollo di azione per contrastare i sempre più frequenti sforamenti nei livelli della qualità dell’aria”. Tra queste azioni, c’era anche la riduzione delle temperature a 19 gradi centigradi negli ambienti di vita che non è stata rispettata neanche dal Comune che aveva emesso l’ordinanza.

“La salvaguardia ambientale si può coniugare con lo sviluppo economico, basta stare attenti a rispettare le regole e la legalità, tutti temi al centro della nostra associazione – dichiara il direttore Cna Ferrara Diego Benatti -. Noi in questo settore rappresentiamo 700 imprese a disposizione dei cittadini in un’ottica non solo di portatore di interessi economici ma soggetto di rappresentanza che opera per la comunità e vuole contribuire a un mondo diverso, più attento all’ambiente, legalità e regole. Per questo la valutazione delle caldaie da parte di imprese professionali è un dovere da parte dei cittadini”.

“Per non inquinare dobbiamo aumentare la cultura della manutenzione – aggiunge Pietro Arveda, imprenditore e referente settore manutenzione impianti – perché con un piccolo investimento si riesce a ottenere un risparmio familiare sui costi energetici che varia dal 25 al 50%, e un minore inquinamento nei confronti dell’ambiente. Dimezzati i consumi si dimezzano i costi; un impianto tenuto bene non inquina e fa risparmiare”.

Sempre in tema di contrasto alle PM10, nelle prossime settimane è previsto un primo bilancio del Piano Aria Integrato Regionale (Pair 2020) e sarà aperto uno Sportello Energia comunale in via Marconi, dove ha sede il Servizio Ambiente. “Sarà un punto di riferimento a disposizione di cittadini, imprese e addetti ai lavori – anticipa l’assessore Ferri – dove ottenere informazioni utili per conoscere opportunità e interventi di efficientamento energetico”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com