Argenta
25 Febbraio 2016

Sindaco e consiglieri di Argenta condannati per danno erariale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Il sindaco Antonio Fiorentini

Il sindaco Antonio Fiorentini

Argenta. È arrivata ieri in municipio la sentenza di condanna da parte della Corte dei Conti Sezione giurisdizionale per la Regione Emilia Romagna in merito alla sofferta questione dei Consigli di Partecipazione.

La Corte dei Conti ha infatti condannato il sindaco Antonio Fiorentini, l’assessore proponente Isabetta Gomedi, il segretario generale Ornella Cavallari ed i consiglieri comunali che approvarono nella passata amministrazione la contestata delibera consiliare, al risarcimento del danno erariale di euro 15.138,07 euro relativo alle spese sostenute dai 14 consigli di partecipazione (Cdp) nel triennio 2010-2012. La corte ritiene infatti che i rimborsi spese per i Cdp potessero essere erogati solo in taluni casi.

“Prendo atto della condanna, pur non condividendone le motivazioni – ha dichiarato il sindaco Antonio Fiorentini – in merito al proseguimento dell’iter giudiziale valuterò, dopo un confronto con gli altri soggetti coinvolti, se proseguire. Il Comune di Argenta ha sempre ritenuto i consigli di partecipazione un organismo essenziale per la partecipazione alla vita democratica e per implementare il collegamento fra territorio e istituzioni. Di fatto ogni Cdp si è distinto per l’importante ruolo da questi ricoperto, sin dal 1993, come attento interprete e promotore delle istanze della comunità nei confronti dell’amministrazione. Un istituto di partecipazione in cui continuiamo fermamente a credere, tant’è vero che nel luglio scorso sono stati istituiti i nuovi Rappresentanti di Partecipazione Cittadina – Rpc – invariati nei valori e nella sostanza, ma ora senza nessuna copertura di spesa nell’esercizio della funzione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com