Attualità
19 Febbraio 2016
Il dg del Sant'Anna: "È una proposta apprezzabile", il sindaco: "Se volesse donare il terreno lo prenderei volentieri"

Parcheggi gratis a Cona. Da Tagliani e Carradori ok alla proposta Baldisserotto

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Cantieri sulla Ferrara-mare, una corsia di marcia solo nei feriali

Viabilità ridotta a una corsia in direzione Ferrara in più tratti della superstrada, ma solo nei giorni feriali. È quanto emerge dalla riunione straordinaria del Comitato Operativo per la Viabilità straordinario, coordinato dal prefetto Massimo Marchesiello, che si è tenuto in Prefettura a Ferrara

“Abitare cooperativo”. Presentato il progetto che connette famiglie e studenti fuori sede

"Contatto - Abitare cooperativo", il progetto che dopo quattro incontri fra cittadini e studenti candidati e due progetti di coabitazione avviati conta quasi 150 persone interessate ad aderire. L’iniziativa ideata da Cidas è volta a contrastare l’emarginazione sociale dei nuclei familiari soli e, al tempo stesso, supportare la ricerca di un alloggio da parte degli studenti fuori sede iscritti all’Università di Ferrara

Schermata 2016-02-18 alle 18.49.47

(immagine da Google Maps)

“È una proposta più che apprezzabile che non mi creerebbe alcun problema, anzi”. La proposta di Roberto Baldisserotto, quella di donare un ettaro di terreno contiguo all’ospedale Sant’Anna per realizzare parcheggi gratis, trova un primo sì dal dg dell’azienda ospedaliero-universitaria Tiziano Carradori, anche se tutto è, ovviamente, ancora in fase embrionale. E un altro parere positivo arriva poi dal sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, e pare forse più importante perché è proprio al Comune che Baldisserotto ha intenzione di fare la donazione: “Se volesse donarlo io lo prenderei – risponde il sindaco a Estense.com -, e lo farei proprio per quella ragione, fare i parcheggi gratuiti”.

Insomma, la disponibilità dei principali enti coinvolti non sembra mancare, anche se si tratta con tutta evidenza di posizioni di principio: nel caso si dovesse trasformare tutto in qualcosa di più concreto, rimarrebbe ancora il nodo della effettiva fattibilità dell’intervento, sia sul piano tecnico che su quello economico. “È comunque una soluzione che richiede degli investimenti”, fa notare il dg dell’azienda ospedaliero-universitaria, che ricorda come siano già stati stanziati 300mila euro per creare nuovi spazi per la sosta dei veicoli con l’arrivo del San Giorgio e che il numero di parcheggi è già più che sufficiente e oltre gli standard minimi (2,8 stalli per posto letto che a Cona sono 3 per posto letto).

Lo stesso Baldisserotto, dopo essersi fatto avanti sulla stampa ha già provveduto ad inviare una missiva a Tagliani: “Caro Sindaco – è il testo dell’email inviata al primo cittadio – dobbiamo parlarci per un primo incontro informale in merito al tema parcheggi di Cona, in modo da valutare la possibilità di venire incontro ai bisogni dei cittadini”.

La soluzione – se mai dovesse vedere la luce – potrebbe creare problemi con il contratto tra azienda e ProgEste? “No – risponde il dg del Sant’Anna -, il parcheggio è un investimento a rischio per il concessionario. Quello che non posso fare è impedire l’attivazione di quanto previsto dal contratto, ma se cambia il conteso urbanistico noi non c’entriamo nulla”.

Eppure uno spazio come quello che Baldisserotto offrirebbe alla collettività è capace di contenere almeno 500 auto. Se – messe da parte le dovute incognite del caso – ipotizzassimo un euro per macchina parcheggiata al giorno (ovviamente il ricambio sarebbe molto più alto), ecco che ci troveremmo di fronte alla potenziale cifra di 180mila euro l’anno di mancato guadagno per il concessionario. Se in ogni stallo si avvicendassero invece almeno due persone (anche questa una previsone al ribasso), ecco che si potrebbe parlare di 360mila euro in meno. Non noccioline.

Ma prima di mettere le mani così avanti va sottolineato che tutto è ancora appeso a cosa accadrà davvero per gli stalli del Sant’Anna: “Ci sono delle valutazioni in corso – spiega ancora Carradori -, ma ancora c’è una situazione definita”. In ballo ci sono varie ipotesi, da quella della sosta gratuita entro certi limiti di tempo, a quella di una percentuale di parcheggi liberi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com