Attualità
18 Febbraio 2016
La proposta di Roberto Baldisserotto: "È un invito al sindaco, se interessa si può valutare se e come fare"

“Stalli a pagamento a Cona? Dono il mio campo per i parcheggi gratuiti”

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Cantieri sulla Ferrara-mare, una corsia di marcia solo nei feriali

Viabilità ridotta a una corsia in direzione Ferrara in più tratti della superstrada, ma solo nei giorni feriali. È quanto emerge dalla riunione straordinaria del Comitato Operativo per la Viabilità straordinario, coordinato dal prefetto Massimo Marchesiello, che si è tenuto in Prefettura a Ferrara

“Abitare cooperativo”. Presentato il progetto che connette famiglie e studenti fuori sede

"Contatto - Abitare cooperativo", il progetto che dopo quattro incontri fra cittadini e studenti candidati e due progetti di coabitazione avviati conta quasi 150 persone interessate ad aderire. L’iniziativa ideata da Cidas è volta a contrastare l’emarginazione sociale dei nuclei familiari soli e, al tempo stesso, supportare la ricerca di un alloggio da parte degli studenti fuori sede iscritti all’Università di Ferrara

ospedale-cona1La proposta è arrivata da queste pagine, in uno dei commenti all’articolo “Cona: lapsus, traslochi e ottimi affari dietro alla sosta a pagamento”, e non era una boutade. Roberto Baldisserotto è serio quando dice di voler donare un terreno attaccato all’ospedale Sant’Anna per realizzare stalli gratuiti per l’utenza.

“È una proposta da mettere sul tavolo del sindaco – conferma Baldisserotto a Estense.com -. Se interessa si può valutare se e come fare: io metto il terreno a disposizione, sono circa 10mila metri quadrati”. Ma non si tratta di un regalo senza volere nulla in cambio, la contropartita però non sono soldi – che Baldisserotto non vuole – ma alcune precise condizioni: “Il terreno deve rimanere pubblico, di proprietà del Comune e non dell’azienda Sant’Anna e deve essere utilizzato per realizzare i parcheggi gratuiti, per sempre”.

Non è una proposta formalizzata, ma “è un invito al sindaco a farsi avanti se ha a cuore i bisogni dei cittadini. La mia porta è aperta”.

Il terreno è collocato tra la recinzione del parcheggio anteriore dell’ospedale e l’autostrada. “Siamo cinque fratelli ad averlo ereditato, io metto a disposizione la mia parte dove credo si possano realizzare 500-600 posti per le auto, a circa 300 metri dall’ingresso del ospedale”.

L’offerta ha anche un’ulteriore condizione: “Anche al vecchio Sant’Anna i parcheggi erano a pagamento, però stava nel cuore dell’utenza, molti andavano in bici e si poteva parcheggiare poco gratuitamente poco lontano. Se decideranno di fare una parte di parcheggi gratuiti, permettendo agli utenti di scegliere, mi sta bene e quindi in quel caso ritirerei l’offerta, ma se dovessero decidere di fare tutto a pagamento allora l’offerta rimane, poi sarà l’amministrazione comunale con i suoi tecnici a stabilire se è una cosa realmente fattibile”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com