Se il Noe (nucleo operativo ecologico), coadiuvato da Arpa e Asl, entra al Palaspecchi, metterà subito sotto sequestro l’immobile e procederà allo sgombero urgente dell’area. È questa la certezza di Nicola Lodi, responsabile sicurezza e immigrazione della Lega Nord che, nonostante le recenti minacce di morte comparse nella sua abitazione, continua la campagna per la bonifica e lo sgombero del palazzo degli Specchi.
Una vicenda “diventata talmente grave ed allarmante” per cui si richiede l’intervento del Noe, Arpa e Asl, tramite un esposto depositato giovedì mattina presso la caserma dei carabinieri di Ferrara. Il documento si aggiunge all’esposto già presentato due settimane fa ai carabinieri e due giorni fa alla procura, ma è corredato da nuove foto “scattate in un’ala mai visitata prima perché vi erano sbarrate le porte e le scale per accedervi”.
Nell’ultimo sopralluogo nella struttura di via Beethoven, il responsabile del Carroccio provinciale è riuscito ad accedere all’ultimo piano vicino alla piscina comunale, riscontrando “fenomeni di incendi dolosi, accesi dagli abusivi per riscaldarsi bruciando cataste di plastica alte fino a due metri”.
“Il Palaspecchi è una bomba batteriologica a rischio esplosione” denuncia Lodi, secondo cui “il Noe è l’unica autorità che può entrare e mettere sotto sequestro la struttura”, dopo la “scadenza dell’esposto presentato l’anno scorso all’Asl” e il “rischio di un ulteriore scadenza del termine ultimo fissato dall’amministrazione al 31 marzo, a causa del ricorso al Tar che bloccherà l’affare della Cassa Depositi e Prestiti”.
Prima della scadenza, insomma, la Lega vuole mobilitare tutti gli organi competenti. Compresa la prefettura, accusata di non essersi ancora attivata a riguardo. “Perché il prefetto non interviene nonostante l’allarme igienico-sanitario, l’occupazione e discarica abusiva, il pericolo di incendi e crolli?” si chiede il leghista che porterà questa “accusa direttamente di fronte alla prefettura” durante il sit-in previsto per il 5 marzo.
Prima della manifestazione in prefettura, la Lega andrà a Roma (si presume il 23 o 24 febbraio) per portare il caso all’attenzione dei Ministeri della Giustizia e degli Interni. “Chiederemo la convocazione di una commissione ispettiva – anticipa Lodi – per verificare se gli organi competenti abbiano fatto il loro lavoro e per accertare la responsabilità di enti e persone coinvolti nella vicenda”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com