Attualità
4 Febbraio 2016
I giovani ricercatori porteranno i loro progetti in Europa

Tre borse di ricerca europee a Unife

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Festival pieni, bar vuoti: così Ferrara dimentica il suo centro

In una Ferrara che d'estate si riempie di concerti, festival, street food e grandi eventi, c'è un altro volto della città che resta nell'ombra. E' il centro storico, dove i tavoli vuoti, frigoriferi pieni e bilanci in rosso raccontano una realtà ben diversa da quello delle affollate Darsena e piazza Ariostea. A denunciarlo apertamente sono Chiara di Retrò Vino e Marco di Enoteca10

Biometano Villanova. I cittadini insistono per un sopralluogo alla centrale

"A che punto è il cantiere per la centrale biometano?". È la domanda che Sandra Travagli - portavoce del gruppo informale di cittadini contrari alla costruzione dell'impianto - pone all'amministrazione comunale, e nello specifico al vicesindaco Alessandro Balboni, perché "nessuno sa cosa sta succedendo"

Restyling Palaboschetto, arrivano 500mila euro dalla Regione

La Regione Emilia-Romagna ha selezionato la candidatura proposta dal Comune di Ferrara per il restyling del Palaboschetto di via De Marchi, tra i palazzetti più utilizzati della città, assegnando al progetto di riqualificazione 500 mila euro derivanti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027

Dirigenti scolastici. Due rientri e tre cambi d’incarico

Dal primo settembre scatta il valzer per i presidi di tutta Italia, compresi quelli che operano negli istituti nella provincia di Ferrara. La conferma arriva dall'Ufficio Scolastico Regionale che per Ferrara decreta 10 conferme, 2 rientri e 3 cambi d'incarico

Stefania Bartoletti

Stefania Bartoletti

Sono tre le prestigiose borse di ricerca Marie Skłodowska-Curie del programma Horizon 2020 della Unione Europea che hanno coinvolto l’Università di Ferrara e che mirano a sostenere e migliorare la formazione di ricerca e lo sviluppo di carriera dei ricercatori.

Conosciamo nel dettaglio i tre vincitori ed i progetti premiati.

Stefania Bartoletti è la ricercatrice del gruppo di telecomunicazioni del Dipartimento di Ingegneria di Unife, vincitrice della Marie Skłodowska-Curie Global Fellowship con il progetto “PAssive Tracking of people and things for physical beHavior analysis”, che verrà svolto per i primi due anni presso il Massachusetts Institute of Technology (Mit), mentre il terzo anno presso l’Università di Ferrara. Supervisori del progetto sono i docenti Andrea Conti per Unife e Moe Win per il Mit.

“Il progetto – spiegano Bartoletti e Conti – mira a definire un nuovo paradigma per l’analisi di movimenti e comportamenti di persone e oggetti grazie allo studio di sistemi wireless con capacità di rilevazione, inseguimento ed analisi comportamentale di obiettivi non dotati di dispositivi attivi. Queste capacità vengono poi integrate in infrastrutture presenti nell’ambiente per Internet of things (Iot), sistema di comunicazione in rete di qualsiasi oggetto (elettrodomestici, veicoli, strumenti) attraverso sistemi di telecomunicazione wireless. Questo riconoscimento è significativo sia per l’elevata selettività a livello europeo, sia perché non era mai stato conferito a ricercatori dell’Università di Ferrara”.

Serena BerardiVincitrice di una “European Fellowship” è Serena Berardi con il responsabile scientifico Carlo Alberto Bignozzi del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche di Unife, grazie al progetto Arcadia (“Advanced devices for the Reduction of Carbon Dioxide and Artificial photosynthesis”). Questa borsa di ricerca prevede la mobilità verso un ente, in questo caso Unife, con sede in uno stato membro dell’Unione Europea (Ue) o in un paese associato ad Horizon, dove il ricercatore non deve aver risieduto o svolto la propria attività principale per più di 12 mesi nei 3 anni precedenti la data dell’invio del progetto.

“Scopo di Arcadia – spiegano Berardi e Bignozzi – è mimare la fotosintesi naturale, processo in cui energia solare, acqua e anidride carbonica vengono convertite in carboidrati, le riserve energetiche della foglia. Analogamente nell’ambito di Arcadia saranno sviluppati e accoppiati nuovi materiali fotoattivi e/o catalitici in grado di immagazzinare l’energia solare e impiegarla per convertire acqua e CO2 in prodotti di alto valore aggiunto e/o in combustibili alternativi ai fossili. L’impiego di fonti e materie prime rinnovabili e il parallelo sfruttamento del gas serra CO2, con conseguente abbattimento dei suoi livelli atmosferici, sono tra i punti di forza del progetto”.

Matteo Bovolenta

Matteo Bovolenta

Un’altra “European Fellowship” è stata vinta da Matteo Bovolenta, ricercatore del Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie dell’Università di Ferrara, che trascorrerà due anni presso i laboratori del centro di ricerca Genethon di Parigi con Fulvio Mavilio, direttore scientifico del Genethon stesso.

“Il progetto ‘Correction of duplications in the Dmd gene by a Crispr/Cas9 approach’ – spiega Bovolenta – cerca di sviluppare una nuova terapia per le duplicazioni del gene distrofina, causa della distrofia muscolare di Duchenne. Questa classe di mutazioni ad oggi incurabile, causa la ripetizione di una porzione di un gene e risulta generalmente nella perturbazione o alterazione della sua funzione. La nostra strategia utilizza delle vere e proprie forbici molecolari (Crispr/Cas9) per rimuovere a livello del Dna la sequenza duplicata, ripristinando così la normale sequenza ed espressione del gene mutato”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com