È “Tre”, trio guidato dall’intensa voce di Silvia Donati e completato da Giancarlo Bianchetti (chitarra) e Roberto Rossi (batteria), ad inaugurare – venerdì 5 febbraio ( 21.30) – Friday Jazz Dinner, la nuova serie di venerdì gastronomico-musicali del Jazz Club Ferrara in cui le invitanti proposte culinarie elaborate dal Wine-Bar sposano i colori del miglior jazz dal vivo del nostro territorio.
Tre è una formazione essenziale che si muove ai confini della musica brasiliana da cui trae spunto per cambiarne i contorni. Come colori primari, voce chitarra e tamburi si fondono per dare vita a magnetiche nuances e raccontare nuove storie attraverso composizioni originali, alternate a toccanti reinterpretazioni tratte dall’universo sonoro di Chico Buarque de Hollanda, Milton Nascimento e Guinga. La profonda empatia, dettata da un longevo sodalizio professionale e umano, unisce i tre musicisti e libera rivoli di note mai scontate, di forte impatto. Da sempre, la voce di Silvia Donati ammalia per timbro ed estensione. Unita ad una tecnica impeccabile essa diviene mezzo, strumento tra gli strumenti, dispensatore di dialoghi sonori inaspettati.
Nata a Bologna, la Donati inizia a cantare grazie ad un’innata passione per la musica nera. Opera, in primis, in ambito funky e rhythm’n’blues per poi passare al jazz attraverso la partecipazione a diversi workshop tenuti da artisti di fama internazionale. Oltre a collaborare stabilmente con il quintetto di Marcello Tonolo, Music On Poetry, con il quale ha inciso “Days” e “Seed Journey”, la troviamo a fianco di artisti del calibro di Ares Tavolazzi e Danilo Rea, solo per citarne alcuni. Appassionata di musica brasiliana la Donati è anche apprezzata autrice di numerosi testi. La serata è con ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas. È consigliata la prenotazione della cena al 333 5077059 (dalle 15.30).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com