Eventi e cultura
29 Gennaio 2016
La dedica nasce in occasione della mostra di De Chirico a Ferrara

Il Teatro Comunale presenta la poliedricità di Alberto Savino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Musijam si fa musicoterapia

Mentre continua la normale attività rappresentata dai corsi di musica, a Musijam si riprende ad attivare collaborazioni proficue e stimolanti con gruppi e associazioni che operano in diversi campi, giacché "quelli di Musijam" credono nel valore della persona e nell’importanza dell’operare all'interno di reti di solidarietà

Alberto SavinioL’edizione 2016 del festival miXXer si presenta in anteprima oggi, venerdì 29 gennaio alle 17 presso il Ridotto del teatro comunale “Claudio Abbado”, con un pomeriggio dedicato all’eclettica e fantasiosa personalità di Alberto Savinio (1891-1952), pittore, compositore e musicista. Alberto Savinio, pseudonimo di Andrea De Chirico, fratello minore di Giorgio, trascorre la giovinezza a Parigi dove si accosta ai gruppi di avanguardia e si dedica al balletto, alla musica di scena e da camera; nel secondo dopoguerra, stabilitosi in Italia, cura le scene e i costumi di alcuni allestimenti alla Scala di Milano e collabora in qualità di critico e saggista con prestigiose riviste e testate nazionali.

Il pomeriggio, a cura del festival miXXer, è ideato e promosso dal Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, in occasione della mostra De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie a cura della Fondazione Ferrara Arte in corso a Palazzo dei Diamanti. Lo storico dell’arte Giuseppe di Natale, curatore della fondazione Ferrara arte e di palazzo dei Diamanti, e il musicologo Nicola Badolato introdurranno il concerto dei docenti e degli allievi del Conservatorio dedicato a composizioni di Savinio, Satie e Poulenc.

In apertura il “surrealismo mediterraneo” di Les Chants De La Mi-mort, Album 1914 di Savinio, nell’interpretazione di Alice Rognini (soprano), Fabio Valente (fagotto) e Davide Finotti (pianoforte e celesta). Di Erik Satie Andrea Ambrosini proporrà Nocturne n. 1 e Martina Danielli e Piergiorgio Vanzini (trombe) Sonnerie pour réveiller le Roi des singes. Martina Danielli e Piergiorgio Vanzini, con Andrea Ambrosini al pianoforte, apriranno poi la parentesi dedicata a Francis Poulenc con Eiffel tower polka; a seguire Le Bestiaire, ou le Cortège d’Orphée, suite del 1919 su poesie di Apollinaire: Stefano Cardi sarà alla guida dell’ensemble composto da Anastasia Cazzola (soprano), Salvatore Trazzera (flauto), Salvatore Pennisi (clarinetto), Fabio Valente (fagotto), Sofia De Falco e Luca Mardegan (violini), Marta Fergnani (viola) e Luca De Falco (violoncello). L’appuntamento si inserisce nella stagione agenda Ridotto ed è realizzato in collaborazione con la fondazione Ferrara Arte, la fondazione teatro comunale di Ferrara con il contributo di Lions Club Ferrara Host. L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il centralino del Conservatorio (tel. 0532 207412) o visitare il sito www.conservatorioferrara.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com