Cronaca
14 Maggio 2010

Nuovo primario a Urologia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mafia nigeriana. La Cassazione scrive la parola fine

La Corte di Cassazione scrive la parola fine sul processo al clan Vikings/Arobaga, rigettando i ricorsi delle difese e rendendo definitive le tredici condanne ai membri del cult, ma soprattutto confermando che quella che dominava a Ferrara - e specialmente in zona Gad - era mafia nigeriana

Morì annegato a Lido degli Estensi. In due vanno a processo

Tre assoluzioni in abbreviato, due sentenze di non luogo a procedere e due rinvii a giudizio. È quanto ieri (27 maggio) ha deciso il gup Andrea Migliorelli del tribunale di Ferrara durante l'udienza preliminare del processo per la morte di Mirko Balzanelli, il 36enne turista veronese annegato durante il pomeriggio del 20 agosto 2020, a Lido degli Estensi

“Il prof. Carlo Daniele, che mi ha preceduto alla direzione dell’Unità Operativa di Urologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, ha promosso la crescita professionale dei singoli operatori; credo di dover continuare su questa strada incentivando l’autonomia degli operatori su specifici campi di competenza”.

Si presenta così Gian Rosario Russo, nuovo direttore dell’unità operativa di Urologia del Sant’Anna. Nato a Roma nel 1950, Russo ha conseguito il diploma di laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “la Sapienza” nel 1974 con il massimo dei voti e la lode. Ha prestato servizio presso la sezione autonoma di Urologia dell’Ospedale “Orlandi” di Bussolengo (Vr) in qualità di assistente incaricato a tempo pieno dal 1976 al 1977. Ha conseguito il diploma di Specialista in Urologia presso l’Università degli Studi di Roma “la Sapienza” il 22 luglio 1977 con il massimo dei voti. Ha prestato servizio presso l’Arcispedale S. Anna di Ferrara (poi Usl 31 di Ferrara e successivamente Azienda Ospedaliera di Ferrara) dal 1978 in qualità di assistente medico di Urologia di ruolo a tempo pieno, dal 1986 in qualità di aiuto corresponsabile ospedaliero di ruolo a tempo pieno, dal 1994 in qualità di dirigente medico I livello fascia A.

Dal 31.12 1992 ha assunto la responsabilità del Modulo di Degenza di Tipo B presso l’Ospedale di Bondeno poi in comando all’Azienda Usl di Ferrara dal 1995 al 30 giugno 1997.

Ha conseguito nell’anno 1986 l’idoneità a primario di Urologia e l’idoneità a primario di Urologia Pediatrica. Nel novembre 2003 ha conseguito il titolo di “fellow of the European Board of Urology”.

Dal 1997 ha assunto la responsabilità di dirigente medico di II livello di Urologia (poi direttore di struttura complessa) con rapporto di lavoro a tempo unico ed esclusivo per l’U.O. di Urologia di Cento – Bondeno dell’Azienda Usl di Ferrara. Il 29 aprile1999 è stato nominato direttore del Dipartimento chirurgico dell’Azienda Usl di Ferrara, incarico che ricopre attualmente.

Nel luglio 2002 gli è stata affidata anche l’attività urologica presso il presidio ospedaliero Delta/Comacchio.

Il Dipartimento di Chirurgia e la Struttura Complessa di Urologia che dirige hanno ottenuto l’accreditamento istituzionale nel 2004 e superato positivamente la verifica nel 2009.

E’ socio della Società Italiana di Urologia e della European Association of Urology. Ha conseguito dall’anno 2002 all’anno 2008 il numero prescritto di ECM e ha conseguito altresì punteggio ECM a valenza europea. E’ autore di  oltre 70 pubblicazioni scientifiche.

“Credo che gli anni trascorsi come direttore della Struttura Complessa di Urologia e del Dipartimento Chirurgico dell’Azienda USL di Ferrara mi abbiano consentito di avere una visione abbastanza completa della sanità provinciale – aggiunge Russo -. Mi ritengo dunque soddisfatto che

tra gli obiettivi postimi dalla Direzione vi sia l’attivazione di un programma interaziendale per l’organizzazione e la gestione integrata dell’assistenza ai pazienti urologici su scala provinciale, sia relativa alle funzioni di ricovero che a quelle di assistenza specialistica ambulatoriale.

Le due Aziende Sanitarie di Ferrara offrono assistenza alla quasi totalità delle patologie urologiche, ma credo sia ancora necessario migliorare i percorsi di diagnosi e di presa in carico. questo sarà certo tra i miei prossimi compiti”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com