Politica
22 Gennaio 2016
L'arcivescovo attacca le unioni civili e invita a partecipare al Family Day

Negri: “Nel ddl Cirinnà decisioni gravissime sulla famiglia”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schiamazzi in Darsena, scatta l’interpellanza

Le consigliere comunali Anna Zonari (La Comune di Ferrara) e Sara Conforti (Partito Democratico) hanno presentato un'interpellanza rivolta al sindaco e alla giunta per fare luce sui disagi lamentati dai residenti della Darsena nelle ore successive agli eventi estivi e per conoscere le modalità di impiego del servizio Street Tutor nell'area del Lungofiume

Casa, 325 alloggi da recuperare nel Ferrarese

Sono 325 gli alloggi della provincia di Ferrara inseriti dalla Regione Emilia-Romagna nell’elenco degli interventi ammissibili al finanziamento nell’ambito della prima linea del Programma regionale di recupero del patrimonio di edilizia residenziale pubblica e sociale

Il vescovo Luigi Negri

Il vescovo Luigi Negri

Sulle unioni civili scende in campo anche il vescovo di Ferrara Luigi Negri che invita i fedeli a partecipare a Roma al Family Day.

L’arcivescovo di Ferrara-Comacchio invita all’opposizione esplicita contro le “decisioni gravissime che si stanno prendendo nei confronti della famiglia, su cui è fondata la convivenza sociale, ovvero il tentativo del disegno di legge Cirinnà di mettere le condizioni per mutare nella sostanza il concetto stesso di famiglia” che “rende necessaria una presenza esplicita, impegnata e responsabile del popolo cristiano”.

Per questo chiede, anche facendo perno sulle indicazioni date dalla Conferenza Episcopale Italiana, attraverso il cardinale Angelo Bagnasco, di partecipare all’iniziativa – “di matrice e responsabilità decisamente laicale” – programmata per il prossimo 30 gennaio a Roma.

I modi e i tempi della partecipazione – fa sapere Negri –  saranno indicati dall’Ufficio per la pastorale familiare e dal neo costituito Comitato ferrarese “Difendiamo i nostri figli”.

“Fate il sacrificio di uscire allo scoperto e di andare verso il mondo – chiede Negri – ma non un mondo generico e anonimo, del quale non si leggano e non si valutino i contorni obiettivi, sia culturali che politico-sociali. La famiglia, così attaccata e devastata da una mentalità consumista e tecnoscientifica, è un’immensa periferia e noi vogliamo addentrarci in questa periferia. Se non lo facciamo, se non difendiamo i suoi diritti fondamentali, e penso primariamente ai figli per i quali vogliamo preparare un futuro migliore, anche il continuo richiamare le piccole periferie dei nostri paesi o le periferie della povertà materiali, diverrebbe incomprensibile e inefficace”.

È a Roma, il 30 gennaio, che secondo l’arcivescovo “si vedrà il volto genuino del popolo cristiano preoccupato del bene comune della società. È a Roma che si vedranno sia i cattolici che gli uomini e le donne di buona volontà preoccupati del destino delle prossime generazioni, assumersi la responsabilità di un giudizio chiaro rispetto alle iniziative di intervento, per quanto possibile, nel dibattito che si sta svolgendo in parlamento”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com