Eventi e cultura
12 Gennaio 2016
Paolo Baldacci rivelerà i retroscena dell'allestimento al Diamanti

De Chirico, ne parla il curatore della mostra

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ferrara ricorda Luigi Costato: concerto memorial a Palazzo Roverella

Mercoledì 24 settembre 2025, alle ore 17:30, nella suggestiva cornice di Palazzo Roverella, si terrà un concerto in memoria del professor Luigi Costato, a cura del Comitato per i Grandi Maestri. Un omaggio sentito a una figura centrale nella vita accademica e culturale della città

Ferrara e Alvito: un ponte culturale nel segno del Rinascimento

Un ponte ideale tra Ferrara e Alvito, tra il Rinascimento e il presente, tra Mario Equicola e Ludovico Ariosto. È questo il senso dell’intervento dell’assessore del Comune di Ferrara, Francesca Savini, ospite ad Alvito per il ciclo di eventi dedicati al cinquecentenario della morte di Mario Equicola

Paolo Baldacci

Paolo Baldacci

Il secondo appuntamento del ciclo di conferenze legato alla mostra “De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie” sarà giovedì 14 gennaio, alle 17.30, presso la Sala Estense. Paolo Baldacci, curatore della rassegna e massimo esperto dell’opera di de Chirico, parlerà al pubblico presente di “Che cosa si scopre curando una mostra”.

Partendo dalla recente esperienza ai Diamanti, Paolo Baldacci spiegherà come l’organizzazione di una mostra sia un momento di studio privilegiato, che porta a mettere in discussione le proprie idee sull’argomento e che consente di scoprire nuove relazioni, significati e conseguenze.

L’incontro fa parte del programma di iniziative intitolato “Sul palcoscenico tutto è mistero. Ferrara metafisica”, che intende offrire al pubblico dei percorsi di approfondimento sull’arte metafisica.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com