Capodanno non è solo l’incendio del Castello. A stappare le bottiglie di spumante in centro durante il tradizionale spettacolo piromusicale sono attese oltre 30mila persone, ma sono tanti gli eventi che si susseguiranno nella serata del 31 dicembre a Ferrara e provincia per salutare il 2015 e dare il benvenuto al 2016. Ecco una piccola guida su come aspettare lo scoccare della mezzanotte e come continuare la festa fino a tarda notte, tra bollicine, musica, risate e tanto divertimento.
Per chi voglia attendere la mezzanotte al caldo, sono in programma due spettacoli in due ‘gioielli’ del centro: la Sala Estense e il palazzo Roverella. La prima ospiterà lo spettacolo “Makkeroni a Capodanno, Makkeroni tutto l’anno” adatto a grandi e piccini: sul palco si esibiranno il rumorista Alberto Caiazza, che ha spopolato nell’ultima edizione di “Tu sì que vales”, affiancato dalle ballerine di Sasselles Show e dai conduttori Roberto Ferrari e Corrado Boldi. Tutto il cast di Makkeroni si recherà poi in piazza Castello per accompagnare ferraresi e visitatori verso il conto alla rovescia con una grande festa a cui parteciperanno anche i finalisti di X Factor, Fabio Santini e Aba.
L’attesa può essere ingannata anche a palazzo Roverella dove andrà in scena “A Spasso nel Tempo”, una spassosa serata organizzata da Feshion Eventi e animata da una compagnia di attori e cantanti diplomati presso la Bsmt (Bernstein School of Musical Theater) che, durante la cena, tra un portata e l’altra, metteranno in scena sketch, musical e canzoni di tre grandi epoche del ‘900: gli enigmatici anni ’20, i bizzarri anni ’50 e i cotonatissimi anni ’80, fino ad arrivare alla mezzanotte dove, si torna nel presente.
Sono tante le persone, però, che hanno deciso di passare la notte di San Silvestro a tavola. Tutto esaurito per le otto cene a tema organizzate da Ati: dal cenone ispirato alla Belle époque al Ridotto alle serate “A tavola col principe” negli Imbarcaderi del Castello, la cui caffetteria ospiterà anche un gran buffet e la novità del pranzo del 1° gennaio. Per la prima volta anche il palazzo Muzzarelli-Crema ospiterà il buffet mentre il “Cenon d’Este” si terrà a palazzo della Racchetta.
Per chi intenda smaltire cotechino e lenticchie sulla pista da ballo saranno aperti i locali più frequentati della zona. Partendo dai circoli Arci, sono in programma veglioni al Bolognesi (dalle 22.30 concerto di Choices Music and Pictures, Araxe, Trombarlo Goes to Asl e altri), al Renfe (musica a 360° dall’una di notte fino al mattino), e ai Quattro Stracci (dj set rotation che vedrà alternarsi quattro realtà e generi diversi). Si ballerà fino allo sfinimento anche in altre due discoteche amate dai giovani ferraresi: il College (in consolle i dj Alberto Lolli e Luca Vaccari) e il Giusto (la nuova disco in via Padova).
Per i più piccoli, invece, l’appuntamento da non perdere è a Ferrara Fiere dove il parco giochi Winter Wonderland ospiterà il Capodanno Frozen, una magica serata per tutta la famiglia con animazione ispirata al cartone che fa sognare tutti i bambini.
Feste (ma nella maggior parte dei Comuni senza botti) anche in tutta la provincia. Tra le altre, segnaliamo la prima edizione del “Porkodanno” ad Argenta che, presso l’ex Roof Garden, proporrà il più classico dei veglioni: tanta musica dei generi più vari, birra a fiumi e brindisi di mezzanotte. La vera novità sta nel servizio gratuito di baby sitter: un’intera stanza del locale sarà infatti attrezzata per ospitare i più piccoli. A festeggiare l’arrivo del nuovo anno a Cento, invece, ci saranno Il Grande Mago direttamente da Zelig e i Nessuna Pretesa, a mezzanotte lo spettacolo pirotecnico con l’incendio della Rocca, e animazione e musica fino al mattino. Appuntamento dalle 22 in piazza Guercino e Rocca di Cento.
Le location scelte da Bondeno per salutare il 2015 sono invece lo Spazio29 e la pista del ghiaccio in piazza Garibaldi, che ospiteranno una serata dedicata ai più giovani con giochi e animazioni. L’avvio del 2016 sarà invece sulle note del soprano Elisa Biondi e del pianista Luciano Diegoli, che si esibiranno alle 16.30 del 1° gennaio al Centro2000. Festa sulla pista coperta di pattinaggio sul ghiaccio anche a Copparo dove allo scoccare della mezzanotte verrà offerto panettone e spumante per tutti.
Spostandoci verso il mare, l’appuntamento è su viale Carducci di Lido degli Estensi dove, dalle 19 fino alle 3, ci sarà animazione all’aperto con dj set, musica dal vivo con il gruppo Frenetika e corpo di ballo, brindisi collettivo e lotteria finale offerta dal locale consorzio. Andando verso il cuore di Comacchio, infine, si arriva al ristorante Al Cantinon che propone un Capodanno in jazz con le note del Camilla Ferrari Jazz Trio che accompagneranno il cenone a base di pesce. Sempre nella città dei Trepponti continuerà la rassegna “I colori del Natale: Natale nella Bottega di Geppetto” con un nuovo spettacolo di burattini previsto giovedì alle 16 presso l’Antica Pescheria.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com