Cronaca
8 Maggio 2010
Questa mattina vertice in questura sulle misure da adottare per contenere eventuali contestazioni

Il Palio teme la minaccia animalista

di Mauro Alvoni | 2 min

Leggi anche

Rapina a mano armata a San Giorgio

Una rapina a mano armata intorno alle 18.30 del 2 febbraio alla tabaccheria "Elena" in via Ravenna. A compierla un uomo a viso scoperto che ha minacciato la titolare con un arma per farsi consegnare l'incasso

Grattacielo. Al Tar il ricorso contro l’ordinanza di sgombero

È approdato davanti al Tribunale amministrativo regionale dell’Emilia-Romagna il ricorso contro l’ordinanza contingibile e urgente con cui il sindaco di Ferrara ha dichiarato l’inagibilità della Torre C del Grattacielo, imponendo lo sgombero immediato degli alloggi

Quest’anno più che mai il Palio teme azioni di protesta da parte degli animalisti – nella fattispecie dell’associazione 100%Animalisti – nel corso delle gare in piazza Ariostea. Se n’è discusso a lungo ieri mattina durante il tradizionale vertice in Questura tra le forze dell’ordine e i responsabili delle contrade e dell’Ente Palio avente come oggetto le misure di ordine pubblico e di sicurezza da adottare nel corso delle manifestazioni di maggio. Dopo i blitz con affissione di manifesti dei giorni scorsi e l’annuncio degli attivisti di 100%Animalisti di volersi mescolare fra il pubblico di piazza Ariostea, il timore è che proprio in quell’occasione la protesta contro la corsa dei cavalli possa prendere una brutta piega. Se da una parte la speranza è che tutto rimanga entro i limiti di una sana contestazione, dall’altra è forte il rischio che tale contestazione degeneri. Ma le forze dell’ordine e il mondo del Palio si stanno preparando. Gli uomini delle contrade sono già istruiti e preparati a non rispondere a eventuali provocazioni e offese, mentre la Questura già in questi giorni porrà la massima attenzione ai luoghi ‘sensibili’, quelli cioè che potrebbero essere presi di mira da ulteriori blitz: sedi di contrada, sponsor del Palio e luoghi delle manifestazioni. Dal canto loro i responsabili del Palio hanno chiesto una presenza particolare di agenti, il giorno delle corse, attorno all’ovale di piazza Ariostea e nell’area del ‘tondino’ dove vengono preparati i cavalli per la gara. Zone, insomma, che non dovrebbero essere nemmeno sfiorate da contestazioni per evitare che si inneschino pericolose micce.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com