Eventi e cultura
11 Dicembre 2015
Lo spettacolo Magazzino 18 presentato agli studenti del liceo Ariosto

Il cimitero degli oggetti di Cristicchi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Il programma della XVI stagione organizzata da Bal’danza

Lunedì 22 aprile è stato presentato, a cura di  Valeria Conte Borasio (presidente di Bal'danza) e Romano Valentini (direttore artistico di Bal'danza), il programma della Stagione 2024 dell'Associazione Culturale Bal’danza. Musica, Poesia, Arte per Ferrara - Omaggio a Thomas Walker

Dalle bonifiche allo squadrismo Fascista. Tra Ferrara e il mare è passato il destino d’Italia

Non sono in molti i ferraresi a saperlo, se non per associare distrattamente il nome di Italo Balbo alla nostra città, ma dalle strade che percorriamo ogni giorno o dai campi che vediamo attraversando la zona della provincia che va da Ferrara al mare è passato il destino d’Italia. E lo ha fatto attraverso la violenza dello squadrismo e del fascismo agrario che qui è nato

ecd978c3-78b0-4720-b3fd-c9e197de9857di Silvia Malacarne

“Il mio interesse per il passato è nato quando è venuto a mancare mio nonno: con lui se n’è andato un enorme bagaglio di storia”. E’ con queste parole che Simone Cristicchi ha iniziato a parlare del suo spettacolo teatrale agli studenti del liceo “Ariosto” di Ferrara (via Arianuova 19).

Si chiama “Magazzino 18” il musical civile che giovedì 10 dicembre è in scena al teatro comunale De Micheli di Copparo (Piazza del Popolo, 11/A), per la 180esima volta. Sono tre anni che l’artista romano porta in giro per l’Italia il suo spettacolo sul dramma dell’esodo istriano e giuliano-dalmata, con un totale di spettatori che ha superato le 100.000 unità.

“Dopo la morte di mio nonno sono andato alla ricerca di quegli anziani che hanno fatto la guerra e che porteranno per sempre con sé una ferita che non sembra rimarginarsi mai. Mi sono ritrovato a Trieste, dove mi hanno detto di andare a vedere il Magazzino 18, nel Porto Vecchio della città, e da lì è uscita una storia di cui non sapevo nulla”, spiega Simone Cristicchi ai presenti, rapiti dalle sue parole. Quella delle Foibe è infatti una storia che per anni è rimasta nel silenzio, una tragedia che ha coinvolto circa 11.000 persone.

Il 10 febbraio del 1947 l’Italia ratifica il trattato di pace che pone fine alla Seconda guerra mondiale: l’Istria e la Dalmazia vengono però cedute alla Jugoslavia di Tito, costringendo un’intera popolazione a mettersi in viaggio verso un destino ignoto.

Come racconta Cristicchi, facendo immergere i presenti in una pagina di storia dolorosa e per i più poco conosciuta, gli esuli furono accolti dai centri profughi e da lì disgregati. Anche a Ferrara, in via de’ Romei, vi era uno dei 109 centri d’accoglienza, ricorda il presidente del Comitato di Ferrara dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Flavio Rabar, anche lui presente all’incontro con gli studenti dell’Ariosto.

“Quando si entra nel Magazzino 18 ci si ritrova circondati da un’infinità di oggetti accatastati, talmente numerosi da toccare il soffitto – spiega il cantante romano – sono gli averi di tutte quelle persone che sono scappate e che hanno abbandonato i loro beni nella speranza, un giorno, di poter tornare. Il Magazzino 18 è diventato il simbolo di questo strappo e delle identità perse. E’ un enorme contenitore di memorie che a me piace chiamare Museo. Gli oggetti, nel loro silenzio, sembrano voler gridare, per questo come prima cosa ho scritto una canzone”.

Da alcuni definito “cimitero degli oggetti”, nel Magazzino 18 è come se il tempo si fosse fermato e chi l’ha visitato dice di aver provato un forte senso di sradicamento.

Simone ha fatto una tournée nei luoghi in cui le persone hanno dovuto lasciare le proprie case, in città come Fiume, Pola e Umago, dove il suo spettacolo è stato accolto come una specie di liberazione perché fino a pochi anni fa, oltreconfine, non si poteva parlare del dramma delle Foibe. In quei luoghi alcuni avvertono ancora una stupida barriera tra esuli e “rimasti”, proprio per questo il ricordo è fondamentale come strumento per esorcizzare il dolore. Cristicchi è lieto di aver dato un piccolo risarcimento a tutte quelle persone che, per troppi anni, hanno subito il silenzio e l’indifferenza dei loro connazionali: il suo musical civile fungerà da testamento di memoria perché le nuove generazioni sappiano cos’è successo.

Simone Cristicchi saluta gli studenti con parole profonde e fortemente sentite: “Tutti abbiamo a disposizione queste memorie, ma se non vengono messe per iscritto finiscono nell’oblio; ho voluto quindi renderle immortali, tramite la musica, lo spettacolo e un libro intitolato “Mio nonno è morto in guerra”. Tutti noi dobbiamo sentirci fortunati per non aver vissuto la guerra, un’esperienza che lascia segni sul corpo e marchi indelebili nell’anima”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com