Politica
30 Novembre 2015
La manifestazione, alla vigilia del summit mondiale, riporta l’attenzione sui temi climatici

Anche Ferrara marcia per il Pianeta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

Donazioni Covid. Ferraresi a Fabbri: “Trasparenza su destinazione dei fondi”

Dopo l'inchiesta di Estense.com sugli oltre 30mila euro di donazioni Covid fatte dai cittadini ferraresi al Comune di Ferrara per sostenere le spese urgenti legate all'emergenza Coronavirus all'ospedale Sant'Anna di Cona, la consigliera Anna Ferraresi, capogruppo del Gruppo Misto, ha interrogato con urgenza il sindaco Alan Fabbri

di Silvia Franzoni

Ferrara come Roma, Roma come moltissime altre città del mondo: la ‘Marcia globale per il clima’ ha invaso le strade con musica e colori alla vigilia della COP21, la Conferenza sul Clima che riunirà a Parigi, da oggi (30 novembre) fino all’11 dicembre, i rappresentanti di 190 Paesi. E questo anche nella nostra città: alla Marcia ferrarese hanno preso parte circa 200 persone, un “gruppo trasversale di persone – precisano le organizzatrici Angela Buono e Ariele Vasilotta – che ha raccolto spontaneamente l’appello lanciato su avaaz.org (sito web per petizioni online, ndr) circa tre mesi fa”.

I colori che spiccano tra la folla sono quelli dei cartelli branditi dai partecipanti alla marcia: il grande cuore verde, ricavato da oggetti riciclati, si alza sulle teste che sfilano tra via Garibaldi, via della Luna e Largo Castello gridando a gran voce “non c’è moneta che valga il pianeta”.

È il comune sentire che ha spinto tanti a sfidare il freddo di fine novembre: “sentiamo – continuano – l’emergenza delle decisioni che i grandi della Terra andranno a discutere, noi vogliamo il 100% delle energie rinnovabili, e siamo qui a chiedere qualcosa di possibile tecnicamente ma che pressioni economico-politiche invece impediscono”. Ai manifestanti, infatti, non basta che il COP21 porti ad un accordo internazionale che limiti il riscaldamento globale a 2° C, perché “è un valore già troppo alto, non tanto per l’ambiente ma per la nostra specie: si tratta della nostra salvezza – spiega il comitato organizzativo – ci sono in gioco gravissimi cambiamenti climatici che porteranno all’estinzione dell’uomo”.

La loro voce arriverà fino al premier Matteo Renzi: l’intenzione è infatti quella di registrare un videomessaggio da recapitare al presidente del Consiglio dei Ministri prima della sua partenza per Parigi; ma se i lavori di montaggio del filmato proseguiranno durante la notte, di certo i loro volti arriveranno fino in Francia. “Ci hanno confermato dall’Onu – precisano le organizzatrici – che le immagini delle manifestazioni di tutto il mondo saranno proiettate su di un maxischermo proprio davanti alla sede dove si svolgerà la conferenza: i leader ci vedranno, non potranno fare finta di niente”.

Ed è infine la musica a legare il gruppo eterogeneo: giovani e meno giovani, come dettava il programma diffuso in rete, si sono ben presto riuniti attorno a chitarre e strumenti a percussione sulle note di ‘Imagine’ di John Lennon. Poi ancora in marcia e ancora musica, da De Andrè a Manu Chao, finché le bolle di sapone, facendo come per magia volgere tutti i nasi all’insù, hanno annunciato ai marciatori che la manifestazione andava concludendosi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com