Eventi e cultura
27 Novembre 2015
"La trasformazione delle curve dagli anni ’80 ad oggi" è il tema dell'incontro al centro La Resistenza

Focus ultras del Laboratorio di Studi Urbani

di Redazione | 1 min

spal-curvaLa trasformazione delle curve dagli anni ’80 ad oggi. Questo il focus dell’incontro organizzato dal Laboratorio di Studi Urbani che si terrà lunedì 30 novembre alle ore 19 presso il Centro La Resistenza (via Resistenza 34 – Ferrara).

La discussione percorrerà i cambiamenti avvenuti all’interno del fenomeno ultras attraverso testimonianze dirette e analisi antropologiche, narrative e mediatiche. Parteciperanno all’incontro l’antropologo Giuseppe Scandurra dell’Università di Ferrara, il giornalista Leonardo Tancredi della testata “Piazza Grande” e un rappresentante della tifoseria spallina Marcello Micai (Curva Ovest 8 settembre).

L’incontro vedrà inoltre la presenza degli autori del romanzo no-fiction “Gruppo d’Azione”, Filippo Landini e Alessandro Casolari (uno dei fondatori del Gruppo d’Azione). Il libro narra le vicende di giovani ultrà spallini, dal loro esordio nell’autunno dell’86 allo scioglimento nel giugno del ’92. Una testimonianza diretta non solo di vicende legate allo stadio ma anche e soprattutto di episodi di vita di una generazione e nello specifico di una banda urbana.

Per chi è interessato saranno disponibili copie del libro “Gruppo d’Azione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com