Cronaca
25 Novembre 2015
Denunciati due cittadini stranieri che hanno tentato un insolito rimedio per passare la prova teorica

Si scambiano l’identità per superare l’esame della patente

di Redazione | 2 min

volante polizia nuova 3Problemi a superare la prova teorica dell’esame per la patente? Nessun problema: basta trovare un sostituto. È a causa di questa trovata che gli agenti della polizia di Stato hanno denunciato per sostituzione di persone e false dichiarazioni alle autorità due cittadini extracomunitari, di 28 e 31 anni, che martedì mattina hanno provato a ‘fregare’ la commissione d’esame approfittando della somiglianza reciproca.

Ma i due, per quanto simili, ma erano identici al punto da trarre in inganno lo staff della motorizzazione, che una volta scoperto l’inghippo ha contattato la polizia di Stato per denunciare l’accaduto. A sostenere l’esame doveva infatti essere il 31enne, ma l’uomo che si è presentato per sostenere la prova non sembrava quello ritratto nella foto del documento. E anche gli agenti di polizia giunti sul posto non hanno potuto fare a meno di confermare la discrepanza tra i due volti, per poi accompagnare il ‘candidato’ in questura e risalire attraverso una serie di controlli alla sua reale identità, per poi sequestrare i documenti con cui stava cercando di sostenere l’esame.

Il mistero si è definitivamente dissolto nel primo pomeriggio, quando il ‘vero’ 31enne si è presentato in questura chiedendo la restituzione dei propri documenti finiti sotto sequestro. Secondo spiegazioni fornite agli agenti, l’uomo si era presentato in motorizzazione per sostenere per la terza volta consecutiva l’esame di teoria, ma una volta sul posto ha incontrato un connazionale 28enne che gli ha proposto di sottoporsi all’esame per superarlo al posto suo. Dopo aver stretto l’accordo, il 31enne gli ha quindi consegnato i documenti di identità. I due sono stati denunciati dagli agenti  dalla polizia di Stato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com