Eventi e cultura
25 Novembre 2015
Mattkilla, ha scelto una location insolita per provare nuovi passi. La direttrice dell'ufficio: "Ragazzi puliti che esprimono la loro arte"

Street dance alle Poste: l’hip hop anima Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bertozzi e Cacciari a Palazzo Schifanoia in un incontro dedicato al Salone dei Mesi

Il calendario delle proposte dell'Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara prosegue con un imperdibile appuntamento, lunedì 13 maggio 2024, alle 17:30, a Palazzo Schifanoia (via Scandiana 23, Ferrara), dedicato allo straordinario ciclo affrescato del Salone dei Mesi, che, con le sue misteriose raffigurazioni astrologiche, rappresenta il luogo più prezioso e segreto del primo Rinascimento

1da807ca-93a3-416d-8392-dea0979af919“Peace, unity, love and having fun. Matteo, in arte Mattkilla, un abbraccio”. Il ritmo del rapper Afrika Bambaataa esce dai confini del Bronx di New York e risuona nelle strade di Ferrara, una città che agli artisti di strada ha anche dedicato un festival a fine estate. Matteo, in arte Mattkilla, ha scelto una location insolita per allenarsi con i suoi amici e studiare nuovi movimenti di hip hop, davanti a un ufficio delle Poste.

Un ragazzo: “Sono venuto qui a prelevare e ho visto che c’è un po’ di movimento. Mi hanno detto che ci sono dei ragazzi che fanno una street dance, un’arte molto interessante”. Fulvia Allegretti, direttrice della filiale di Ferrara di Poste Italiane: “Da un po’ di tempo alle sera questi ragazzi si riuniscono nel nostro palazzo, chiaramente dopo la chiusura dell’ufficio ed esercitano questa nuova forma di arte. Gli abbiamo dato ospitalità. E’ un modo per esprimersi. E’ un gruppo di ragazzi puliti che trovano qua uno spazio d’accoglienza per esprimere la loro arte, sicuramente innovativa”. Le loro esibizioni non hanno lasciato indifferenti i passanti e hanno creato da subito stupore fra i dipendenti dell’ufficio.

“All’inizio siamo rimasti sorpresi da questo fatto, con sospetto le prime volte perché non sapevamo chi fossero; poi abbiamo visto che c’era musica ed era piacevole vedere che ballavano proprio qui davanti”. Matteo-Mattkilla spiega così la scelta sua e della sua formazione.

“Abbiamo avuto modo di spiegare che tipo di ballo facciamo, da quale movimento culturale proveniamo. Loro ci hanno accettato, abbiamo anche avuto dei complimenti da parte degli addetti delle Poste perché è raro da queste parti vedere certi movimenti di espressione”. Le note dell’Hip Hop animano Ferrara e attirano i cittadini. Una postina: “È sicuramente bellissimo perché la città si anima di tante cose e quindi oltre alla gente che passeggia, che lavora e va avanti e indietro dagli uffici è bello vedere gli artisti che si esibiscono”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com