Sport
21 Novembre 2015
Battuta nettamente la Volley School Vignola

Volley, Ferrara nel Cuore torna alla vittoria

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Partono ad Ancona i Campionati Nazionali Universitari

Dopo il prologo di Loano con il Triathlon , i Campionati Nazionali Universitari 2025 si spostano ad Ancona, presa d’assalto da oltre 3000 studenti-atleti impegnati in 14 discipline tra sport di squadra e individuali

BaskIn. A Ferrara la Coppa Italia 2025

Grande soddisfazione per la città di Ferrara, che i prossimi 21 e 22 giugno ospiterà la Coppa Italia Baskin 2025, come confermato insieme a Eisi, Ente Italiano Sport Inclusivi

Basket. Finisce ai quarti dei playoff la stagione della Despar

Sarà la Vis 2008 a giocarsi la semifinale di Divisione Regionale 3. I biancazzurri si aggiudicano infatti anche gara 2 dei quarti playoff contro una Despar che ha a lungo comandato i giochi ma, come spesso è accaduto in stagione, non è riuscita a portare a casa il risultato

A00_sq5Buona prestazione ed ottimo risultato venerdì sera per le biancazzurre di Ferrara nel Cuore contro la Volley School Vignola. Ferrara ha portato a casa un 3-0 secco, muovendo di nuovo la classifica e ricominciando la scalata del girone B. Andiamo a vedere i passaggi fondamentali del match.

Entrano in campo sul fischio di inizio Quaglia, Ghiraldini, Amianti, Tamagnone, Avanzi e Legnani, mentre a difendere il campo dagli attacchi avversari c’è il libero Valentina Giuliati. Le due squadre procedono punto a punto per tutta la prima parte del set, con il tridente Quaglia-Ghiraldini-Amianti a gestire la situazione in attacco. Sulla metà del set arrivano anche gli attacchi di Valentina Avanzi, Ferrara comincia a prendere il largo, e su una diagonale strettissima di Cristina Amianti il tecnico modenese chiama il time out. Al rientro, Avanzi infila tre ace consecutivi alle avversarie ed il set si chiude pochi istanti dopo per 25-11.

Al rientro in campo, coach Benini comincia a far ruotare le componenti della panchina: dentro Marconi, Caggio e Troccoli al posto di Amianti, Legnani e Quaglia. Il set si apre con un buon ace di Giulia Tamagnone, che nel corso di tutta la partita colleziona sei punti. Ferrara comincia ad allungare ancora una volta, questa volta fin dall’inizio, guidata da Ghiraldini, Marconi e Caggio. Sul 16-8 arriva il cambio in regia: dentro Corradini per Tamagnone; pochi secondi dopo fa il suo ingresso in campo anche Giulia Scanavacca al posto di Valentina Avanzi. Vignola prende coraggio e recupera qualche punto, approfittando del primo vero momento di difficoltà ferrarese, ma le biancazzurre non sono disposte a cedere: coach Benini chiama il time out sul 19-19, facendo respirare le sue. Il set si chiude su punto di Valentina Avanzi poco dopo, per 25-22.

L’inizio del terzo set ricalca più o meno l’inizio dei precedenti, con Ferrara sempre avanti di uno o due punti, e con un successivo allungo sulla metà del set. Vignola però si rifà sotto subito, e sul 15-13 Nicola Benini chiama un time out per chiedere alle sue di scendere in campo e chiudere definitivamente la partita. La squadra, capitanata da una Avanzi in ottima forma anche questa sera, serra i ranghi e vola verso la vittoria. Il set termina 25-20.

Post-partita

Coach Benini commenta il match invece con lo sguardo già rivolto al prossimo match, il turno infrasettimanale di coppa Emilia. “Abbiamo portato a casa tre punti e abbiamo fatto vedere alcune cose buone. L’avversario non era così ostico e noi abbiamo avuto comunque un momento di defaìllance. Sono contento per i tre punti e perché c’è stato modo di vedere tutte le ragazze in campo. Era importante che tutte prendessero fiducia, anche in vista della partita di coppa, sperando che la fiducia immagazzinata ci dia una mano ad entrare in campo più sicuri”.

Contenta Ambra Marconi, che sorride commentando il match: “Quello di questa sera è stato un primo passo positivo dopo un periodo più o meno difficile. Speriamo sia solo l’inizio, mi auguro che si possa continuare così. Abbiamo risposto abbastanza bene a tutti gli stimoli, tranne un piccolo calo di concentrazione nel secondo set, che però ci può stare. Abbiamo girato bene, sapevamo dove stare e cosa fare, e per questo sono contenta”.

Ferrara nel Cuore – Volley School Vignola 3-0
25/11; 25/22; 25/20.

Tamagnone 6; Quaglia 3; Ghiraldini 6; Avanzi 16; Amianti 5; Caggio 9; Marconi 9; Troccoli 2; Legnani, Corradini, Scanavacca; Giuliati (L).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com